Firenze, 21 settembre 2006 – Dal 27 al 30 Settembre, Rùfina festeggia il suo trentaduesimo Bacco Artigiano, un vero e proprio tuffo nel passato e nella tradizione. La manifestazione, come ricorda il nome, pone in primo piano il vino e i prodotti tipici, insieme alle varie forme di artigianato artistico presenti sul territorio. Questa sarà un’edizione particolarmente ricca e coinvolgente perché quest’anno vino e artigianato si legheranno con le tematiche ambientali ed energetiche grazie alla presenza di Enel e di Legambiente.
Emblema della festa più importante della Valdisieve, è il famoso Carro Matto – il tradizionale carro con una piramide di centinaia di fiaschi pieni di Chianti Rùfina trainato dai tipici “bovi” toscani.
La piramide di 1300 fiaschi, sfilerà per il paese Domenica 30 settembre e nel pomeriggio di Sabato 29 settembre per il centro di Firenze (dalle 16.00 Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria) insieme al corteo storico della Repubblica Fiorentina e del Contado di Rùfina. Il vino verrà benedetto sul sagrato del Duomo, per essere poi offerto in Palazzo Vecchio alla Signoria di Firenze, mentre in Piazza della Signoria i musici del corteo storico e i “bandierai degli Uffizi” festeggiano l’evento dando prova della loro maestria.
Si ripropone in questo modo un’antica usanza risalente al periodo della Repubblica Fiorentina quando una piramide enorme veniva costruita il 29 Settembre di ogni anno in occasione dell’arrivo del “vino nuovo”.
Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre, primo weekend d’autunno, Rufina apre le danze con ‘Aspettando il Bacco’, una serie di eventi di intrattenimento che si terranno in Piazza Umberto I e alla Villa di Poggio Reale tra cui la mostra di modellismo dinamico a cura dell’associazione DLF di Pontassieve e la collettiva di pittura ‘Fantasia di Colori’ del gruppo Incontr’Arte insieme all’associazione per le attività culturali e artistiche Vis Rufina.