A Tocco di Casauria, ai piedi della Maiella, si è svolta l'assemblea della Federazione Italiana Volo Libero per l'elezione del consiglio direttivo. Rappresentate 44 associazioni dai rispettivi presidenti ed un più alto numero di sportivi in veste di uditori. La riunione è stata organizzata dall'associazione abruzzese "Volo Libero Tocco" che ha sfoderato una magistrale efficienza, mentre l'amministrazione comunale ha accolto i partecipanti nel salone delle adunanze con calorosa simpatia. L'importanza del momento ha fatto sopportare ai convenuti il disagio delle distanze geografiche per chi proveniva dalle regioni più lontane, Sardegna compresa. Alla presidenza è stato eletto Luca Basso, 40 anni, avvocato di Vicenza, che prende il posto del biellese Pietro Bacchi, alla guida della FIVL da un quarto di secolo, periodo nel quale il volo senza motore in deltaplano e parapendio ha raggiunto grandi traguardi, come i circa 29000 piloti brevettati, numerosi titoli mondiali ed europei, la pianificazione della didattica, il progresso tecnico dei mezzi ed altro ancora. Insieme al nuovo presidente sono stati eletti il friulano Matteo Di Brima, Fabio Federici di Norma (Latina), Rodolfo Saccani, romano trapiantato in Lombardia, Roberto Visentin dell'Aero Club Bassano ed il meteorologo Damiano Zanocco di Thiene (Vicenza).
Riconfermati Luciano Gallo e Luigi Destefanis (Torino) e Flavio Tebaldi di Varese. Ritorno amaro dai mondiali in Australia della nazionale di parapendio. Gli ex campioni europei non sono andati oltre l'ottavo posto in un ambito di volo ben diverso da quello alpino. Il solo Luca Donini (Trento), già campione del mondo, è riuscito a piazzarsi terzo in un paio di manches, senza riuscire ad entrare nei primi dieci della classifica individuale. Il titolo è andato alla Repubblica Ceca, davanti a Francia e Svizzera.
Erano in gara 39 nazioni per un totale di 149 piloti, comprese 39 donne. Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero http://www.fivl.it - vitali.stampa@fivl.it - 335 5852431 Segreteria FIVL: tel. 011 744991 - fax 011 752846 Per altre informazioni sui Campionati del Mondo contattare Alberto Castagna - castagna@telemako.it - 348 7375753 Foto ed altre notizie nel sito ufficiale della manifestazione http://www.manilla2007.com Altre foto e tutti i nostri comunicati stampa all'indirizzo:http://www.fivl.it/stampa/paginanewscomunicati.html