Anci Toscana ha sottoscritto nell’agosto scorso la convenzione Associa con Convergo srl, la società di consulenza che ha realizzato il portale www.mondotariffe.it, il primo navigatore tariffario on line per privati ed aziende a conduzione etica e solidale. Grazie a questa piattaforma web i consumatori hanno la possibilità di conoscere tutte le tariffe della telefonia fissa, mobile, internet e comparare i propri consumi in pochi minuti per trovare la tariffa più economica, usufruendo delle liberalizzazioni del mercato.
Con l’accordo per il servizio CIVES sottoscritto dall’Associazione, i comuni toscani potranno offrire gratuitamente ai propri cittadini un servizio completo di comparazione tariffaria per la telefonia fissa e mobile, un aiuto concreto per godere a pieno dei vantaggi del decreto sulle liberalizzazioni, potendo "sfrondare la giungla delle tariffe" e scegliere con certezza di risultato le soluzioni di maggior risparmio, trovare strumenti di informazione, tutela e collegamenti ad Associazioni Consumatori.
La convenzione CIVES per ANCI annullerà il costo standard di abbonamento per i privati, pari a 15€ l’anno, che potranno raggiungere gratuitamente una potenzialità media di risparmio pari a circa 200€, grazie al miglior posizionamento tariffario sulle utenze domestiche.
Grazie a CIVES il Comune potrà contribuire a migliorare il rapporto tra cittadini e gestori e alleggerire i costi delle famiglie.
Potrà inoltre verificare opportunità di risparmio sui costi comunali e partecipare attivamente alla politica solidale di Mondotariffe (il 16 per mille ed il 10 per mille del servizio CIVES acquisito dal Comune viene donato ad ONLUS ed Enti di Ricerca).