Publiacqua:Verdi, Comunisti Italiani, Rifondazione chiedono un chiarimento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2007 14:40
Publiacqua:Verdi, Comunisti Italiani, Rifondazione chiedono un chiarimento

Relazione del sindaco al consiglio comunale sulla situazione Publiacqua. La richiesta è contenuta in una interrogazione presentata da Anna Nocentini, Mbaye Diaw e Leonardo Pieri (Rifondazione Comunista), Ornella De Zordo (Unaltracittà/Unaltromondo), Giovanni Varrasi (Verdi) e Nicola Rotondaro (Comunisti Italiani). I sei consiglieri sottolineano «che a Firenze non risultano rassicuranti le affermazioni dell'assessore Coggiola e del presidente dell'Ato 3, Del Vecchio, secondo i quali è da mettere in conto la revisione delle tariffe dell'acqua nel 2008 con un probabile aumento dovuto all' ingresso dei Comuni del Chianti nell'Ato oltre all'adeguamento all'inflazione.

Questa motivazione - prosegue l'interrogazione - desta molte domande visto che la previsione dell'ingresso dei comuni nell'Ato 3 era già nota e prevista al momento della determinazione delle tariffe il bilancio 2006 di Publiacqua risulta chiuso in attivo. Publiacqua afferma di aver investito per 300 milioni di euro circa ma la società risulta non aver completamente versato ai Comuni l'importo dei canoni per 14 milioni di euro. Nel 2005 e 2006 - scrivono i sei consiglieri - sono stati erogati 13,8 milioni di metri cubi in meno per una riduzione di entrate per Publiacqua di 30 milioni di euro, con un calcolo medio di 2 euro al metro cubo.

Le reti di distribuzione in Toscana presentano ancora una dispersione del 27% circa Il costo medio al metro cubo è stimato dal presidente della commissione regionale all'ambiente, intorno al 1 euro circa. Il consumo stimato in Toscana al giorno, pro-capite, è intorno ai 227,1 litri». In particolare i firmatari dell'interrogazione chiedono al sindaco l'illustrazione «del piano Industriale di Publiacqua», «dei rilievi a detto piano industriale da parte di Ato 3» e «dei contratti di servizio di Publiacqua»; lo «stato attuazione del piano investimenti», l'«attuale situazione economico finanziaria», il «piano tariffario»; l'«illustrazione delle strategie da adottare per l'eliminazione dell'assurda equivalenza fra minori consumi e maggiori spese», «delle iniziative per la riduzione delle perdite lungo la rete»; il «piano per le acque depurate di San Colombano»; i «tempi di realizzazione del terzo lotto del depuratore di San Colombano»; le «iniziative in merito alla possibile scarsità idrica»; quali sono «gli strumenti di misurazione certa siano stati attivati per quantificare la quantità di acqua prelevata, potabilizzata e messa in rete».

(mr)

In evidenza