Tramvia: fare a Firenze come a Montpellier? (1° parte)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2007 00:24
Tramvia: fare a Firenze come a Montpellier? (1° parte)

Montpellier- Lunga di 15.2 km, con 27 stazioni, la prima linea di tram di Montpellier (città del sud della Francia, capitale della regione di Linguadoca-Rossiglione e del dipartimento dell'Hérault) è dotata di materiale di ultima generazione. Con una velocità commerciale media di 20 km/ora, il tram percorre la linea in 45 minuti. Con 1.7 milioni di km percorsi all'anno, il tram 1 trasporta ogni giorno più di 100.000 viaggiatori. Lunga 19 Km e con 33 stazioni, la Linea Due, detta fiorita porta un'aria di primavera sulla città collegando quattro comuni circostanti a Montpellier.

Il tram linea 2 effettua la totalità del tragitto in 57 minuti. Nelle ore di punta, ogni stazione è servita ogni cinque minuti.
Indipendentemente dal mezzo di trasporto, la rete di mobilità pubblica facilita le corrispondenze. Tram, autobus, macchina, bicicletta: 25 stazioni su 60 sono direttamente collegate agli autobus. In ogni stazione di corrispondenza autobus-tram, un terminale d'informazione video indica gli orari di passaggio del tram in tempo reale. Ci sono poi 170 km di tracciati ciclabili lungo le vie della città, oltre a 5 parcheggi biciclette alle stazioni tram (con affitto e custodia).

Per gli abbonati è possibile il prestito gratuito di biciclette. E ai meno sportivi è consentito trasportare la bicicletta nel tram. Parcheggiando l'automobile in un parcheggio tram (3.000 posti disponibili), beneficiate di una tariffa forfettaria di 3 euro e di un biglietto di andata e ritorno in tram o in autobus per ogni occupante dell'automobile. Se siete abbonati il parcheggio è gratuito. Oltre agli orari d'apertura, questi parcheggi sono accessibili gratuitamente.
La terza linea di tram riorganizzerà gli spostamenti per garantire la mobilità necessaria alla Montpellier di domani.

Permetterà favorirà gli scambi tra tram, autobus, biciclette. Aggiungendosi alle due linee di tram attuali parteciperà alla costituzione di un polo intermodale in coerenza con l'arrivo dell'TGV e la prospettiva di rafforzamento dei treni regionali. Servirà zone a forte popolazione, attrezzature pubbliche, settori di attività professionali e commerciali. Montpellier ha scelto il famoso sarto Christian Lacroix per il disegno delle carrozzeire della nuova linea. I rami blu sparsi di rondini della linea 1 ed i fiori della linea 2 fanno parte del paesaggio urbano.

Il capitolato proposto da Montpellier per la progettazione del materiale permette ai designer di trasformare completamente un tram. Possono intervenire sul colore, la forma, la sistemazione della cabina e su tutti gli spazi interni, come le sedie e le attrezzature d'informazione.
Il successo del sistema pubblico di trasporto a Montpellier è evidente. La Linea 1 di tram ha richiesto un allungamento dei convogli. Dal 2003, i 30 convogli hanno una lunghezza supplementare di 10 metri, per una capacità di trasporto di 320 persone invece di 220.

E dalla sua inaugurazione nel 2006, il tram a fiori è stato preso d'assalto.

Nicola Novelli

La seconda parte domani

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