Firenze, 21 agosto 2007 – Ritira ora il buono presso la sede dell'ANT e dal 20 settembre al 10 ottobre gusta il gelato presso una delle 32 gelaterie a Firenze e provincia che aderiscono all'iniziativa dell'ANT: "Con un gelato regala un sorriso". Anche quest'anno la Fondazione ANT organizza insieme alle gelaterie una manifestazione di sensibilizzazione ed una raccolta fondi da destinare alle proprie attività ed in particolare al programma di assistenza domiciliare gratuita specificamente rivolto ai piccoli pazienti affetti da patologia tumorale e denominato "Bimbi in ANT".
L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle attività produttive del Comune di Firenze, dal Comune di Pontassieve, da CNA, Confartigianato, Fipe-Confcommercio Firenze, Fiepet-Confesercenti, Comitato Toscano Gelatieri. Il tagliando che darà diritto a ritirare il gelato è già in distribuzione presso la sede fiorentina dell'ANT in via del Bersaglio 9/a, telefono 055.5000210. Prossimamente, sempre in cambio di un'offerta libera, sarà distribuito anche in occasione delle manifestazioni e delle feste organizzate dall'ANT o alle quali l'ANT parteciperà.
"Il gelato, alimento sempre amato dai bambini, come veicolo per aiutare i bambini in difficoltà: è sicuramente una bella iniziativa ed un modo per sensibilizzare sia i più piccoli che i loro genitori a queste problematiche legate alla cura dei tumori ed all'assistenza delle persone affette da queste patologie - ha sottolineato l'assessore Silvano Gori -. È anche un modo per promuovere il gelato, un prodotto «made in Italy», alimento di qualità realizzato dai nostri maestri artigiani". Il ricavato della manifestazione servirà a sostenere l'HOD-ANT di Firenze-Prato-Pistoia: 7 medici, 3 infermieri e 2 psicologhe che, attualmente, seguono gratuitamente, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, circa 120 malati.
Fra questi 20 sono pazienti in età pediatrica. Questo l'elenco delle gelaterie partecipanti.