Firenze, 6 giugno 2006- Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno saranno le Prime Giornate Nazionali del Gelato a favore dell’ANT, una manifestazione per i bimbi di tutta Italia, durante la quale le gelaterie che hanno aderito all’iniziativa devolveranno una percentuale del ricavato alla Fondazione ANT Italia Onlus, per finanziare il progetto di assistenza oncologica pedriatica Bimbi in ANT. Sabato 10 giugno, acquistando un ottimo gelato nelle gelaterie che esporranno la locandina darete un contributo importante a sostegno del servizio di assistenza domiciliare gratuita specificamente rivolto ai piccoli pazienti affetti da patologia tumorale, denominato "Bimbi in ANT".
L'équipe sanitaria fiorentina dell'ANT, è una delle più attive in questo senso: su 120 pazienti adulti seguiti dai medici, infermieri e psicologi ANT dell'area fiorentina, 20 sono piccoli pazienti. Con il Vostro contributo ci aiuterete a pagare lo stipendio del medico che si dedica specificamente ai bambini e a migliorare questo importante e particolarmente impegnativo tipo di assistenza.
Al progetto hanno collaborato a livello nazionale AIIPA – Gruppo Prodotti per Gelato (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), ACOMAG (Associazione Costruttori Macchine per Gelato), SIGEP (la più importante manifestazione fieristica a livello internazionale dedicata al gelato), Cogel-Fipe(Comitato di coordinamento gelatieri), sponsor per l’organizzazione e la promozione dell’iniziativa.
A livello locale, FIPE, Fiepet, Confartigianato Firenze, CNA Firenze.
Sabato 10 giugno, la Fipe Confcommercio di Firenze ha deciso di promuovere la ‘Giornata del gelato’, con la proposta ai suoi associati di devolvere il 5% dell’incasso derivato dalla vendita dei gelati alla Fondazione Ant, per sostenere il servizio di assistenza domiciliare rivolto ai bambini.
I fondi raccolti con l’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Tumori, saranno destinati a sostenere l’attività dell’Hospice domiciliare oncologico Ant di Firenze-Prato-Pistoia, che ha un’équipe composta di 6 medici, uno dei quali specializzato nel seguire i pazienti in età pediatrica, e una psicologa, attivi 24 ore su 24 nel corso di tutto l’anno.
“I pubblici esercizi – ricorda Aldo Cursano, presidente provinciale, regionale e vice presidente vicario nazionale della Fipe Confcommercio – sono realtà profondamente legate al territorio in cui operano e da sempre sensibili alle iniziative legate al sociale e alla solidarietà, promosse attraverso eventi e serate ad hoc, ma anche quotidianamente, con la distribuzione di cibo agli indigenti, alla fine delle giornate lavorative. La ‘Giornata del gelato’ è un’occasione per legare un piacere, come è quello di un gelato, ad un gesto concreto a sostegno di chi soffre e l’idea di devolvere il 5% dell’incasso a favore dell’attività dell’Ant, in particolare di quella pediatrica, ci è parso molto importante.
Mi preme anche ricordare che la Fipe Confcommercio ha firmato un accordo con l’Università Cattolica, a livello nazionale, per sensibilizzare i suoi associati a devolvere il 5 per mille della dichiarazione dei redditi alla ricerca scientifica, in particolare a quella sulle cellule staminali”.
Anche il Comune di Sesto Fiorentino ha aderito a tale iniziativa e sulla Rete Civica sarà possibile scarica l’elenco delle gelaterie convenzionate.
L’iniziativa è inserita nel Progetto Eubiosia dell’ANT, ed è dedicata esclusivamente all’assistenza domiciliare gratuita, 24 ore su 24, dei bambini sofferenti di tumore, perché possano beneficiare di cure mediche specializzate pur rimanendo all’interno del loro ambiente familiare.