Pitti Bimbo: anteprima mondiale collezioni di abbigliamento e accessori primavera/estate 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2007 14:38
Pitti Bimbo: anteprima mondiale collezioni di abbigliamento e accessori primavera/estate 2008

Dal 29 giugno e 1º luglio a Firenze il più importante salone al mondo nel settore infantile alla 65ª edizione. La fiera conta nel suo complesso 401 imprese che presenteranno le collezioni di 535 marche.
Pitti Bimbo continua a essere palcoscenico privilegiato per le griffe della moda adulta, che scelgono Firenze per presentare sulla scena internazionale le loro collezioni bambino. Tra i protagonisti di questa edizione segnaliamo: l’importante presenza di Armani, che per la prima volta a Pitti Bimbo presenta le sue collezioni Armani Junior e Armani Baby all’interno di un grande spazio espositivo del Padiglione Cavaniglia; il debutto nel childrenswear di Alberta Ferretti con la linea per bambina Alberta Ferretti Girls; il Gruppo CWF, che all’interno di nuovo spazio espositivo di 700 mq, l’intera Sala dell’Arsenale, presenta il debutto al salone di Escada, Chloe e Missoni; e infine un altro debutto eccellente a Pitti Bimbo, con le collezioni bambino di Roccobarocco.
In un’area speciale, all’interno del Padiglione Centrale, Pitti Bimbo presenta in anteprima una esclusiva selezione di nomi della moda bimbo internazionale che hanno scelto l’approccio etico come segno distintivo del loro prodotto: collezioni realizzate con materiali organici, minimo impatto ambientale, uso di una filiera etica, protezione di microcosmi produttivi.

Sono questi i mezzi attraverso i quali le aziende dichiarano la loro necessità di contribuire a un mondo migliore, e il Pitti Bimbo il contesto migliore individuato per presentare le loro collezioni.
New View, l’area dedicata ai marchi indipendenti e alle piccole collezioni di nicchia ad alto tasso di internazionalità, cresce ancora nel numero di aziende e amplia la sua superficie, andando a occupare tutto il Salone M del Padiglione Centrale. Il set di allestimento sarà curato anche per questa edizione da un giovane talento dell’architettura e del design.

Per SuperStreet, la sezione che Pitti Bimbo dedica al jeanswear e alla street fashion per bambini, un segmento di mercato in forte crescita negli ultimi anni, a firmare il concept del nuovo allestimento è stato chiamato Fabio Bucciardini, graphic designer e consulente di importanti marchi della moda e del lifestyle internazionale. Inoltre, durante i giorni della manifestazione Style, il magazine del Corriere della Sera, presenta all’interno del Padiglione Centrale una galleria fotografica, con le immagini realizzate da Costantino Ruspoli, per un libro dedicato al mondo dei bambini. Il libro intitolato "Favole per il 7° piano" è una raccolta di storie, scritte e donate da noti scrittori, firme prestigiose della Rizzoli libri. Il volume realizzato in collaborazione con Pitti Immagine Bimbo sarà messo in vendita durante la manifestazione e i proventi saranno destinati al reparto pediatrico 7° piano, dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Un'iniziativa che accomuna Pitti Bimbo e un grande Editore in un gesto di solidarietà dedicato, con amore, ai bambini ammalati. Gli autori che hanno donato una favola ai bambini del "7° piano" sono: Marco Baliani, Camilla Baresani, Piero Degli Antoni, Simona Ercolani, Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Valeria Montaldi, Barbara Palombelli, Alessandro Perissinotto, Lidia Ravera.


L'Associazione Brasiliana dell’Industria Tessile e della Confezione, tramite la Texbrasil – Programma Strategico della Catena Tessile e con il sostegno dell’APEX-Brasil, Agenzia per la Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti, organizza la partecipazione delle imprese Marisol (presentando la collezione di Lilica Ripilica), Green (Green by Missako, You By Mo), Hering (PUC e Hering Kids) e Bicho Comeu (con anche BC Girls), alla fiera Pitti Bimbo. La presenza delle marche brasiliane nella fiera è risultato di un rapporto diretto dell’Associazione con gli organizzatori dell’evento.

L’isola brasiliana si troverà nella Sala de Grotte, e il lavoro di coordinamento dell’ABIT comprende azioni promozionali e mediatiche. Il settore tessile brasiliano ha esportato US$31 milioni e 33mila in Italia nel 2006. Il segmento Moda Neonato da solo è stato responsabile di US$171.726. Durante il primo quatrimestre del 2006 le esportazioni brasiliane in Italia hanno movimentato US$84.646,00 mentre nello stesso periodo del 2007 hanno registrato un totale di US$210.955,00 – una crescita quindi di 149,22%.

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