Sono stati i colori del team Minardi by GP Racing a dominare la quarta prova dell’Euroseries 3000 al circuito internazionale del Mugello questo week end.
I celeberrimi 5.245 metri di asfalto bollente del tracciato toscano di proprietà della Ferrari hanno costituito lo scenario di un’intensa bagarre che ha portato al team gialloblù due podi in gara 1 e una doppietta in gara 2.
Secondo successo della stagione per Diego Nunes seguito dal suo compagno Davide Rigon con un distacco di appena 558 millesimi.
Medaglia di bronzo, con un distacco di 17"387, per l’esordiente indonesiano Ananda Mikola che ha gareggiato a bordo della vettura della G-Tec. A seguire il Fisichella Motor Sport con Luis Razia, Sebastian Merchan della Elk Motorsport e Omar Leal della Durango. Gara da dimenticare invece per lo svedese Alx Danielsson che è riuscito a portarsi a casa il giro veloce con 1'40"589 ma che ha dovuto rinunciare ad un meritato terzo posto causa un danno irrimediabile ad una sospensione. Un fine settimana quindi all’insegna delle quattro ruote grazie alla grinta di tredici piloti delle più svariate nazionalità che hanno dato vita ad un’emozionante competizione lungo tutto l’interminabile rettilineo senza arrendersi di fronte alle famose esse, agli improvvisi saliscendi e alle brusche salite del circuito toscano.
Una gara elegante e aperta all’imprevisto ha permesso a tutte le Formula 3000 di far tremare le tribune ad ogni passaggio.
Queste vetture, passaggio fondamentale per ogni aspirante pilota di Formula 1, sono caratterizzate da un telaio in fibra di carbonio Lola modello B02 spinte da propulsori V8 di 3500cc in grado di erogare 460cv.
Unica eccezione è stato Andrea Fausti. Il pilota aretino del team Facondini Racing è infatti riuscito a dare filo da torcere ai suoi compagni anche a bordo di una meno performante Lola B99 una monoposto più anziana e aerodinamicamente meno evoluta.
Al volante della vettura dalla livrea Banca Etruria - Prosciuttifici Picaron Fausti è riuscito in Gara 2 a raccogliere uno splendido ottavo posto assoluto: un risultato insperato dopo un avvio di week-end tutto in salita. L’aretino si era infatti presentato al Mugello senza conoscere il tracciato, ostico da scoprire con una monoposto da 460 cv quale appunto la Lola B99.
"Sono molto contento per questo risultato- ha commentato Fausti - perchè anche se inaspettato è frutto di molteplici sacrifici fatti per essere presente a questa gara.
Ho voluto correre la gara del Mugello perchè è la gara di casa di molti miei sponsor e volevo mostrare loro il frutto degli investimenti fatti. Sapevo che non sarebbe stato facile perchè la mia monoposto Lola B99 è sensibilmente più lenta delle più recenti ed evolute Lola B02 impiegate da tutti gli altri piloti. E la differenza di prestazioni è più forte nei circuiti veloci come il Mugello. Inoltre, malgrado corra in auto dal 2003 e conosca molti circuiti in ambito europeo, non avevo mai girato al Mugello.
Peccato per il guaio con l'avviamento della mia monoposto in gara 1, se fossi partito dalla griglia sicuramente avrei potuto ottenere un buon risultato perchè i riferimenti cronometrici erano positivi. In gara 2 ho compiuto una buona partenza e già al primo giro ero ottavo. Ho faticato non poco per mantenere questa posizione e mi sono divertito a rispondere con altri sorpassi a quelli che ricevevo nei tratti veloci".
E pensando al futuro: "Adesso mi attende un duro lavoro per reperire il budget per partecipare ad almeno un altra gara dell'Euro Series di F.3000.
Vorrei essere presente o a Monza o a Barcellona e possibilmente vorrei correre con una B02 per poter lottare alla pari con gli altri. Durante la ricerca di nuovi sponsor spero di riuscire a trovare il tempo per allenarmi: per correre con queste monoposto è indispensabile una brillante preparazione fisica che gli altri piloti impegnati nel campionato affrontano da professionisti".
La classifica è attualmente dominata da Rigon con 54 punti, a seguire Nunes a 45, poi Danielsson a 32 e alle calcagna Razia con 30.
Il prossimo appuntamento con l’Euroseries 3000 è fissato per il 26 agosto a Nurburgring in Germania.
Per gli amanti del circuito del Mugello invece, il prossimo evento sul tracciato toscano sarà la Coppa Italia di Motociclismo – 17° Trofeo “L. Ghiselli” il 24, 25 e 26 agosto.
Virginia Friggeri