Firenze, 15 giugno 2007- Martedì 19 e mercoledì 20 giugno appuntamento con “ScienzEstate”, due serate di esperimenti e visite guidate al polo scientifico di Sesto Fiorentino (via delle Idee, 26), dedicate, quest’anno, alle tematiche dell’alimentazione e dell’energia.
Ogni giorno, dalle 19.30 alle 23, i visitatori potranno visitare le strutture di ricerca e partecipare ai laboratori interattivi - organizzati per il pubblico di tutte le età - che consentiranno di sperimentare in modo divertente la chimica, la fisica, l’astronomia, la biologia, le biotecnologie, le scienze della terra e le scienze naturali.
In particolare, in questa edizione, si terranno alcuni laboratori dedicati all’alimentazione - come “Il Dna in cucina”, “Biotecnologie in tavola”, “Etichette, segreti e misteri” e “Componenti principali degli alimenti e frodi alimentari” - e all’energia, tra i quali “Il risparmio energetico e il recupero delle acque”.
Tra gli appuntamenti di spicco, quello previsto entrambe le serate alle ore 21 con il fisico Reuven Anati, esperto in divulgazione scientifica, progettista e creatore del Parco delle scienze di Rehovot, di Helsinki e di Barcellona, che parlerà di “La scienza è il mio gioco preferito”.
Nei prati antistanti gli edifici del polo scientifico, inoltre, sarà possibile partecipare alla costruzione e seguire il volo degli aquiloni, assistere alle dimostrazioni della Protezione Civile e alla prova delle mini quad (moto a 4 ruote).
L’iniziativa è organizzata, per il quarto anno consecutivo, da Open Lab, il servizio della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali per la divulgazione della cultura scientifica.
L’ingresso è libero.