Firenze, 8 giugno 2007- Il VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico è il principale strumento di attuazione della politica di ricerca e di innovazione dell'Unione Europea. Per questo l’Arsia, l’agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nei settori agricolo, forestale e dell’acquacoltura ha organizzato, insieme all’Accademia dei Georgofili, il convegno dal titolo “Le opportunità del VII Programma Quadro di Ricerca e sviluppo tecnologico per l’agricoltura e il mondo rurale”, in programma lunedì 11 giugno 2007, a Firenze, presso la Sala Verde del Palazzo dei Congressi, in piazza Adua.
Il VII Programma Quadro avrà una durata di sette anni (2007-2013) ed una dotazione finanziaria di circa 50 miliardi di euro, con un importante incremento rispetto al precedente Programma Quadro, che seppur quinquennale, erogava 17,5 miliardi di euro (32,5 mld. € in meno rispetto all’attuale PQ). Maggiori risorse economiche che rappresentano un chiaro segnale di volere andar oltre la ricerca e di investire in modo significativo nell’economia della conoscenza vera e propria. Si tratta inoltre di uno stimolo importante alla collaborazione scientifica in Europa, oltre ad essere una risorsa finanziaria ingente sia per la ricerca di base sia per la ricerca applicata.
Il convegno è rivolto prioritariamente a ricercatori e imprenditori che operano in istituzioni, enti o imprese che svolgono ricerca a favore dell'agricoltura e del mondo rurale e che sono interessati alla presentazione di progetti di ricerca a livello europeo, nonché a tutti i responsabili della ricerca agraria nelle Regioni italiane.
I lavori, suddivisi in due sessioni, si apriranno con l’intervento di saluto del presidente dell’Accademia dei Georgofili, Franco Scaramuzzi, e, da sottolineare la presenza significativa a Firenze del direttore generale D.G.
Ricerca della Commissione Europea, Josè Manuel Silva Rodriguez, partecipazione rappresentativa di quanto la Regione Toscana investa, ad ampio raggio, sulla ricerca e lo sviluppo tecnologico.
La prima sessione (inizio ore 9,30), presieduta da Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia, riguarderà gli scenari per la ricerca agraria, mentre i lavori saranno aperti dall'assessore regionale all'agricoltura Susanna Cenni che aprirà i lavori. La seconda sessione (inizio ore 14,30) presieduta da Carlo Chiostri dell'Arsia, sarà l'occasione per approfondire le opportunità, sotto il profilo tecnico, offerte dal VII Programma Quadro per l'agricoltura e il mondo rurale.
La conclusione dei lavori è prevista intorno alle ore 17.