Detenuti al lavoro nel parco Albereta di Vernio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2007 09:27
Detenuti al lavoro nel parco Albereta di Vernio

Prato 12 giugno 2007- E’ in programma venerdì 15, al parco Albereta di Vernio, la terza edizione del progetto “Recupero del patrimonio ambientale”, promosso da ASM, Casa circondariale di Prato, Comunità Montana Val di Bisenzio, Comuni di Prato, Vaiano, Vernio, Cantagallo, Poggio a Caiano e Montemurlo, Consorzio di cooperative sociali Astir. Una quindicina i detenuti della Casa circondariale di Prato che prenderanno parte all’iniziativa che consiste nella pulizia, nella manutenzione e nella sistemazione del parco.

Una giornata, insomma, dedicata all’opera dei detenuti a favore dell’ambiente. Le persone scelte per partecipare all’iniziativa, lavoreranno a titolo gratuito. Il progetto rientra in una rete sociale che favorisce il reinserimento dei detenuti nella società e il loro recupero. Venerdì, a partire dalle 8.00 circa e fino al tardo pomeriggio, il gruppo sarà impegnato in una serie di azioni all’interno del parco Albereta: saranno rimossi piccoli rifiuti, sistemati gli arredi e il verde, sarà risistemata una piccola capanna che si trova al centro del grande spazio verde.

Un lavoro di solidarietà sociale e di partecipazione alla cura e alla salvaguardia del patrimonio ambientale, che risponde agli obiettivi di riabilitazione dei detenuti. Detenuti che avranno l’occasione di dimostrare il proprio senso di responsabilità e affermare la propria volontà di rientrare a far parte della società una volta scontata la pena.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza