Si è celebra ieri allo stadio di atletica “Luigi Ridolfi” la seconda edizione della “Pasqua dell’Atleta”, manifestazione promossa dall’Ufficio Pellegrinaggi della Curia arcivescovile di Firenze in collaborazione con Atletica Asics Firenze Marathon. L’evento è stato aperto dalla Santa Messa celebrata da monsignor Claudio Maniago, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Firenze; alla presenza di Eugenio Giani, assessore allo Sport del Comune di Firenze, del generale Giorgio Cantini, presidente dell’Atletica Asics Firenze Marathon, di Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, di altre personalità del mondo istituzionale e sportivo, fra cui Paolo Ignesti, presidente del Coni provinciale, don Renzo Pistelli consulente ecclesiastico del Csi, don Massimiliano Gabbricci copresidente Comunità giovanile San Michele e cappellano del’Acf Fiorentina.
Per l’occasione è stata premiata, come atleta dell’anno, Carla Panerai, azzurra sui 110hs alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico e fra le fondatrici dell’Atletica Libertas Firenze.
La “Pasqua dell’Atleta” è stata anche il momento per la consegna ufficiale dei premi “Promesse dell’Atletica 2007”, iniziativa promossa dalla Firenze Marathon che si è posta così l’obiettivo di offrire un sostegno per la crescita di giovani talenti. E’ questo lo spirito con cui il sodalizio, che ormai da 24 anni organizza l’omonima maratona internazionale e altri eventi di primo piano del mondo della corsa su strada, come “GuardaFirenze”, “Notturna di San Giovanni” e “Corri la vita” (organizzazione tecnica), ha deciso di promuovere questa iniziativa, che ogni anno premierà, con un contributo economico all’attività, i migliori talenti delle categorie Promesse e Juniores dell’Atletica Asics Firenze Marathon, ex Libertas Firenze, società da un quarantennio ai vertici del panorama nazionale del settore.
Ogni atleta sarà premiato dalla Firenze Marathon con un contributo di mille euro, mentre quello per i tecnici ammonterà a 250 euro.
I premiati
Per la prima edizione dell’iniziativa, la Firenze Marathon, di comune accordo con il sodalizio bianco-rosso-blu, ha deciso di assegnare il riconoscimento agli atleti delle categorie Promesse e Juniores che hanno vestito la maglia azzurra e sono tesserati per il sodalizio fiorentino nella stagione in corso.
Quattro i premiati di questa prima edizione.
Audrey Alloh (‘87), grande promessa della velocità (100m), ha vestito la maglia azzurra a un incontro internazionale juniores nel 2005 e ai Mondiali junior del 2006, iniziando il 2007 con l’ottavo posto sui 60m ai Campionati italiani indoor e il secondo nei 60m ai Tricolori indoor Promesse.
Allenatore: Paolo Fiorenza.
Ambra Julita (‘88), specialista del lancio del disco e del peso. La ragazza torinese (a Firenze dal 2006), ha vestito la maglia azzurra ai Campionati del mondo Under 18 2005 (disco), e agli Incontri internazionale lanci Juniores 2006 e 2007. Nella prima parte della stagione ha colto il 2° posto ai Campionati italiani lanci Juniores. Allenatore: Ivano Julita.
Silvia Del Fava (‘87), assoluto talento del mezzofondo e del cross. La ragazza lucchese (all’Asics dal 2003) ha vestito la maglia azzurra ai Campionati europei e ai Mondiali Juniores di cross nel 2005.
In questo inizio di stagione si è piazzata quinta ai Campionati italiani Promesse di corsa campestre. Allenatore: Enrico Carelli.
Federico Apolloni (‘87), specialista del disco e del peso. Il ragazzo romano arrivato a Firenze in questa stagione, ha vestito l’azzurro ai Campionati europei Juniores disco 2005, agli Incontri internazionale di lanci Juniores nel 2005 e 2006 e ai Campionati mondiali Juniores (disco) 2006. Detiene il record italiano Juniores nel disco (57,33 nel 2006) e nel 2007 si è classificato terzo ai Tricolori Promesse nel disco.
Allenatore: Filippo Munforti.