E' nato il primo Osservatorio Internazionale sul Microcredito. La missione dell'Osservatorio, fondato dall'Università di Bologna e veicolato dalla società toscana Res presso le più importanti istituzioni economico-finanziarie nazionali, è un centro di eccellenza internazionale per la ricerca e le analisi sui fenomeni di microcredito secondo una prospettiva multidisciplinare. L'Osservatorio Internazionale sul Microcredito è stato presentato questa mattina (mercoledì 6 giugno) durante il convegno 'Il Microcredito in Occidente, oggi', organizzato da Res presso la facoltà di Economia dell'Università di Firenze.
"In Occidente - ha sottolineato Gianluca Puccinelli, amministratore delegato di Res - il Microcredito deve evolversi nei cosiddetti sistemi finanziari inclusivi, dove cioè sia garantito il credito a tutti coloro che possano utilizzarlo ed oggi ne sono tagliati fuori: le donne, gli extracomunitari, i diversamente abili, gli ex tossicodipendenti, i malati di mente, gli ex detenuti, ecc. Tutte categorie che per motivi diversi non hanno oggi accesso al credito 'tradizionale' e che, visti i numeri e le dimensioni del fenomeno, costituiscono un forte rallentamento per lo sviluppo socio-economico dell'intera società".
Per far sì che un processo del genere possa avere risultati concreti, la società Res, attraverso la promozione dell'Osservatorio, ha iniziato un processo di sviluppo di relazioni forti tra banche, imprese, associazioni di categoria, onlus e pubblica amministrazione.
Il programma in questo ambito è particolarmente nutrito sotto 4 direttrici fondamentali: collaborazione con prestigiose università italiane, finalizzata allo studio del fenomeno; promozione di convegni ed eventi informativi sulla materia; formazione di operatori nei sistemi finanziari inclusivi; consulenza per quelle istituzioni che vogliano affrontare la microfinanza in modo pragmatico. Due gli eventi specifici già in calendario: il primo ad ottobre 2007 sui sistemi finanziari inclusivi, dove si discuteranno e saranno messe a fuoco tutte le possibilità per facilitare l'accesso al credito da parte delle categorie escluse e per individuare strutture relazionali in grado di poter sostituire il sistema di garanzie del credito attualmente in uso; il secondo marzo 2008, di respiro internazionale, sarà incentrato sull'analisi della microfinanza nel mondo occidentale, all'insegna dell'accettazione della società multietnica e dell'integrazione razziale e culturale.