Dal 25 al 27 maggio, nella fantastica cornice del Parco mediceo di Pratolino - che nei giorni della manifestazione riapre al pubblico con ingresso gratuito - torna "Ruralia", la mostra che la Provincia di Firenze organizza per far conoscere l'agricoltura, l'ambiente, la fauna e gli allevamenti del suo territorio.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli.
”Con la sua undicesima edizione- ha spiegato Roselli - Ruralia si presenta alle comunità locali come un momento prezioso di condivisione dei temi e delle esperienze che si sviluppano nell’ambito rurale.
Una manifestazione incentrata sul ruolo innovativo dell’agricoltura: sempre più legato al tessuto economico e sociale, ma capace di guardare a funzioni nuove, attente alla sostenibilità ambientale, al paesaggio, alla tradizione e alla cultura. Intorno a questi valori della ruralità, agricoltori, allevatori, cacciatori, pescatori, ambientalisti, le loro associazioni insieme a rappresentanti delle istituzioni e della società civile, trovano un’occasione di confronto, la possibilità di una vetrina aperta ai visitatori professionali e al grande pubblico.
Ruralia vuol essere lo specchio di un’agricoltura di eccellenza: dall’arte alla conoscenza, dal culto del ‘buon vivere’ alla cura del paesaggio, dalla tenace conservazione delle tradizioni alla ricerca del gusto e della raffinatezza, Firenze è naturalmente vocata all’eccellenza. Ma Ruralia è anche l’appuntamento atteso anche da famiglie e bambini, che sanno di poter contare sulla ricchezza e la curiosità degli eventi espositivi, educativi, ludici e gastronomici, nella cornice del Parco di Pratolino, o del ‘Parco delle Meraviglie’ secondo la definizione del nuovo importante progetto di riqualificazione voluto dalla Provincia”.
Nei padiglioni allestiti nella stupenda cornice del Parco è possibile vedere gli animali delle nostre campagne: i cavalli di tutti i tipi, le mucche più belle, i suini della cinta, i cani di ogni razza.
E poi degustare le migliori produzioni agroalimentari, assistere ad esibizioni di quanto di più affascinante o curioso si può fare all’aperto, dal far volare un aquilone, al tirare con l’arco, al liberare un rapace. E ancora visitare mostre a tema, partecipare a incontri e dibattiti su temi di attualità. L’ingresso è libero, con orario dalle 10 alle 20. Per i visitatori sono disponibili grandi parcheggi agli ingressi del parco, pure gratuiti, e i mezzi pubblici della linea 25° dall’Ataf e di Sita e Cap.
All’interno del parco è poi in funzione un servizio navetta.
Nelle tre giornata di “Ruralia a pranzo e nel pomeriggio sono in funzione un ristorante e stand enogastronomici con trippa, lampredotto, porchetta e altri piatti tipici.
Tra le novità del 2007, è da segnalare una dimostrazione di tiro con la balestra storica organizzata dalla “Compagnia dei Balestrieri Fiorentini” e la concomitanza della Mostra nazionale del Libro Genealogico della razza bovina da carne Limousine, quale importante appuntamento per il mondo zootecnico.