Firenze, 07 Giugno 2007- In un'ora sono caduti su Firenze 45,8 millimetri di acqua: accade una volta ogni 30,4 anni. Ha causato allagamenti anche al Teatro Comunale, il nubifragio che ha colpito Firenze nel pomeriggio di oggi. La seconda galleria, il palcoscenico, il Piccolo Teatro, la nuova sala orchestra, la sala ballo, gli spogliatoi dei figuranti e i sottopalchi sono stati interessati in misura diversa da infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto, dove sono in corso lavori di rifacimento, e dalla rottura dei pluviali.
Il pronto intervento delle squadre di operai e degli addetti alle pulizie, attivati dai responsabili della manutenzione e della produzione, ha però limitato il danno, consentendo comunque il regolare svolgimento nel tardo pomeriggio sia della prevista conferenza di introduzione al Ring wagneriano nel Piccolo Teatro, che delle prove tecniche e dell’antepiano serale dell’Oro del Reno diretto da Zubin Mehta.
Troppa acqua tutta insieme ha creato grandi difficoltà in varie zone della città.
Situazioni di emergenza che hanno visto interventi di pattuglie della Polizia municipale, costrette a chiudere diverse strade creando non poco disagio alla circolazione, e di 12 squadre della Protezione civile del Comune che hanno lavorato in coordinamento con quelle di Publiacqua, dei Vigili del fuoco e del 118. Un'azione che si è protratta per tutto il pomeriggio, con interventi in successione laddove venivano segnalate difficoltà. I disagi maggiori si sono avuti in alcuni sottopassi che si sono rapidamente allagati.
In particolare quello della Fortezza con ripercussioni sui viali di circonvallazione. Problemi anche nei sottopassi di via del Romito, di via Mariti-piazza Dalmazia e quello di via del Gignoro, con la situazione che è tornata alla normalità nel pomeriggio. Disagi anche nella zona di Porta Romana e San Frediano, per la chiusura di alcune strade momentaneamente allagate. La Polizia Municipale ha provveduto alla chiusura di via dei Massoni per la caduta di alcune linee elettriche e di viale XI Agosto, completamente allagata per la tracimazione di alcuni fossi.
Intervento straordinario al Piazzale Michelangelo dove era in corso la trasmissione di Mtv "Trl". Gli oltre 5000 giovani spettatori sono stati sorpresi dall'acquazzone che ha richiesto un'azione congiunta di Polizia municipale, Protezione civile, 118 e Ataf, che ha messo immediatamente a disposizione due autobus per favore il deflusso dei ragazzi bagnati e infreddoliti. Alcuni di loro sono stati accompagnati alle loro abitazioni da mezzi della Protezione civile.
Piccoli allagamenti hanno riguardato anche la superstrada Fi-Pi-Li el'A1, fra Firenze Scandicci e Firenze Certosa, dove il traffico ha subito rallentamenti.
"Il crollo del plesso didattico di via della Torretta, sede della Facoltà di Psicologia, dimostra lo stato di assoluta emergenza finanziaria che sta vivendo l'Università di Firenze.
Una situazione che il rettore Augusto Marinelli aveva già denunciato rinunciando all'inaugurazione dell'anno accademico". E' quanto dichiara il consigliere comunale di Forza Italia Jacopo Bianchi commentando il crollo, avvenuto oggi presso la Facoltà di Psicologia dell'Ateneo fiorentino. "Oggi pomeriggio - racconta Bianchi - è crollato il soffitto di tre aule, una parte di corridoio e l'aula studio dove vi erano studenti che fortunatamente non hanno riportato nessuna conseguenza. Proprio oggi erano stati consegnati due televisori al plasma: speriamo che questo crollo richiami l'attenzione sulla struttura e il suo stato di degrado.
Tra l'altro - aggiunge Bianchi - la Facoltà di Psicologia è quella con più iscritti, circa 6.500, ma ha una struttura assolutamente inadeguata e il plesso didattico più scadente di tutto l'Ateneo fiorentino". "Gli enti locali, il sindaco prima di tutto, devono intervenire sul governo - continua l'esponente di Forza Italia - per sostenere e tutelare questa importantissima istituzione cittadina al fine di poter garantire agli studenti il diritto allo studio. L'Università è lo specchio della decadenza in cui versa la città di Firenze che quale la giunta Domenici ancora non riesce a sanare".
Il consigliere Bianchi annuncia poi che l'onorevole di Forza Italia Guglielmo Picchi sta per presentare una interrogazione parlamentare al ministro dell'Università Fabio Mussi per sapere il reale stato delle risorse finanziarie a disposizione dell'Università di Firenze per poter garantire il diritto allo studio e la sicurezza di studenti e docenti. "L'intervento del sindaco Domenici è necessario - conclude Bianchi - perché una università importante come quella di Firenze possa recuperare il valore che oggi ha perduto".