Una vasta area anticiclonica centrata sui Balcani tende ad estendere la sua influenza fino alle regioni adriatiche della penisola italiana, ostacolando il flusso verso E dei sistemi perturbati atlantici; questi sono costretti a scorrere sul bordo di tale area mantenendo ancora per i prossimi due giorni condizioni perturbate sulle regioni tirreniche della penisola. Successivamente è attesa la discesa di correnti fredde ed instabili settentrionali le quali apporteranno una decisa riduzione delle temperature ed ancora condizioni perturbate.
DOMANI: inizialmente ancora nuvoloso con possibilità di precipitazioni sulle aree costiere.
Tendenza nel corso della giornata ad un miglioramento con nuvolosità variabile. Venti moderati orientali, tendenti a disporsi da NE nella serata. Temperature in diminuzione.
L’amministrazione comunale di Asciano, in seguito ai danni causati dal nubifragio abbattutosi sul territorio lo scorso venerdì 29 ottobre, ha richiesto alla Regione Toscana lo stato di emergenza per avversità atmosferiche. La richiesta è stata inoltrata alla Regione sabato mattina, immediatamente dopo il ripristino della viabilità ottenuto grazie al pronto intervento dei dipendenti comunali, della Protezione Civile, delle forze dell’ordine, della guardia forestale, della Misericordia e della Pubblica Assistenza.
In merito agli eventi climatici di venerdì scorso l’Amministrazione comunale invita i cittadini e le imprese colpiti dal nubifragio a compilare e a riconsegnare all’Ufficio Tecnico l’apposita scheda di individuazione danni prevista dalla legge regionale n. 42/96 entro e non oltre la mattina di venerdì 5 novembre.