Dopo i nubifragi che si sono abbattuti ieri sera e stanotte sulla Toscana centro-meridionale, la linea ferroviaria Siena-Grosseto è rimasta interrotta per tutta la giornata di oggi.
Nel grossetano, questa mattina, il fiume Ombrone ha rotto gli argini. E' l'effetto, ritardato, dell'ondata di piena causata dalle grandi piogge. Si calcola che, in neppure un'ora, sull'area siano caduti oltre 180 millimetri di pioggia. Varie aree della campagna risultano allagate, soprattutto fra Castiglion della Pescaia e Sticciano.
Nel senese, ieri sera, erano caduti 120 millimetri di pioggia in poche ore.
Dopo l'ondata di maltempo che si è abbattuta in città, la situazione ora sta tornando alla normalità. Quasi 100 persone, tra tecnici e operai del comune e Polizia Municipale, hanno lavorato ininterrotamente da ieri pomeriggio 29 ottobre. Oggi prosegue il grande lavoro per riportare la regolarità. Questa mattina ci sono più di 50 vigili urbani in servizio. Tutte riaperte le strade chiuse nel corso del pomeriggio di ieri 29 ottobre. Riaperti anche i ponti sull’Arbia. Sono state riaperte la strada di Busseto e Santa Apollinare.
Le spazzatrici sono al lavoro per liberare da terra e detriti Pescaia e via Cesare Battisti. Piccole frane anche in strada dei Tufi, Salteano e Montichiaro, ma la situazione è comunque sotto controllo. Senso unico alternato in via Peruzzi. Non ci sono invece segnalazioni particolari per quanto riguarda la circolazione extra-urbana.Gli operai sono al lavoro anche nel parcheggio di viale Sclavo per liberare l'area di sosta in vista della partita di questa sera tra Montepaschi e Benetton. Non ancora assestata invece una scarpata in Strada 73 Ponente.