“Fi.ESTA Rock” è il nuovo spazio concerti situato presso l’ippodromo Le Mulina (in fondo al parco delle Cascine, in direzione Indiano, con ingresso davanti all’anfiteatro e accesso da via del Barco o dal piazzale del Re) fortemente voluto dal direttore artistico dell’“Estate Fiorentina” Piero Pelù e gestito dalla JMT Communication del promoter Massimo Cortini. Aperto dal 31 maggio al 30 settembre, dal martedì al sabato dalle 18.30 in poi, avrà il compito di colmare finalmente un vuoto organico all’interno del panorama locale: quello di una vera arena rock accessibile e aperta per tutta l’estate.
La qualità degli eventi proposti e i nomi in programma faranno sì che il pubblico presente ogni sera sarà proveniente da tutta la Toscana e non solo.
Un’arena viva, giovane e pulsante che prosegue il percorso già intrapreso dall’organizzazione questo inverno con Alter*Nite – il weekend rock, sempre presso l’ippodromo Le Mulina, che convogliava ogni venerdì e sabato a Firenze persone provenienti anche da Umbria e Liguria – e che s’ispira alla precedente esperienza dell’Anfiteatro delle Cascine che, a cavallo tra anni ’90 e inizio 2000, ospitava ogni notte d’estate giovani da tutta Italia.
Una linea ideale, quella con l’Anfiteatro, che partirà già dall’ingresso di “Fiesta Rock” – situato proprio davanti alla storica struttura – ma si differenzierà per un severo controllo nei confronti del consumo/abuso di alcool e droghe.
Il programma della kermesse prevede ogni sera la presenza di ben 3 piste con musica “alternativa” a rotazione (rock a 360 gradi, raggae, dark, drum&bass, etc.) e grandi live.
L’ingresso è gratuito tranne nel finesettimana (con un ticket di 5 euro) e in caso di concerti (prezzo variabile).
All’interno dello spazio, disponibili 3 bar e 1 ristorante che a prezzi popolari servirà specialità etniche di carne cucinata alla brace: dal churrasco brasiliano (carne bianca e rossa cucinata sul maxi spiedi e servita tagliata a fette) ai veri wurstel tedeschi, da hamburger a bistecche. La manifestazione è attenta anche alla prevenzione di droghe e alcool, grazie alla campagna “Il semaforo della sicurezza”, in collaborazione con Osservatorio Nazionale Alcool CNESPS-OSSFAD, Società Italiana Alcologica, Asl di Firenze.
Ogni sera saranno effettuate attività di sensibilizzazione per i più giovani e alcool test obbligatori prima di continuare a bere o mettersi al volante. Operativa anche un’area “chill out” sotto la stretta sorveglianza di personale specializzato.