Saranno 26 giorni molto intensi. Un cartellone ricco di eventi quello della Festa de L’Unità di Empoli, edizione 2007, che prenderà il via mercoledì 30 maggio per concludersi domenica 24 giugno, nella sede dell’ex mercato ortofrutticolo di Avane. Fra i 100 eventi previsti, da segnalare venerdì 8 giugno la prima data del tour estivo di “Io Paolino Doppio Music Show” con Paolino Ruffini, funambolico portavoce dell’Associazione Nido del Cuculo, conosciuta per gli esilaranti doppiaggi in livornese di film famosi; giovedì 14 giugno, reduce da una fortunatissima tournee invernale, Paolo Hendel presenta “Il Bipede Barcollante” , un monologo di satira politica sull’Italia di oggi; venerdì 22 giugno dopo il successo della trasmissione di Rai Tre “Parla con me” con Serena Dandini e Dario Vergassola arriva a Empoli la straripante Banda Osiris con “Superbanda” un concerto conferenza al tempo stesso.
Per questi tre spettacoli è già partita la prevendita presso i circuiti box office della Toscana.
Il costo del biglietto è di 6 euro per Nido del Cuculo e Hendel, 7 euro per Banda Osiris, a cui aggiungere i diritti di prevendita. I bambini sotto i sei anni non pagano. Si potranno acquistare i biglietti anche presso la Direzione della Festa.
Fra i dibattiti appuntamenti molti importanti con esponenti della politica nazionale: il 15 giugno Vittoria Franco, senatrice e coordinatrice nazionale Ds Donne interverrà sul tema “ A 50 anni dalla nascita dell’Unione Europea, festeggiamo l’Europa un continente di diritti e pari opportunità” ; il 18 giugno Marina Sereni, vicepresidente Ulivo Camera dei Deputati e Luigi Zanda, vice capogruppo l’Ulivo Senato della Repubblica parleranno della fase costituente del Partito democratico; il 21 giugno Gianni Cuperlo, deputato L’Ulivo con Sandra Bonsanti affronteranno il tema “Laicità e politica, un vocabolari da scrivere, un orizzonte comune da costruire”.
Dibattiti anche su temi di stretta attualità e politica locale: si parlerà di referendum sulla legge elettorale il 2 giugno con Giovanni Guzzetta, presidente del comitato promotore dei referendum elettorali, di Circondario il 6 giugno; di Tfr il 7 giugno con Fabio Ortolani, commissario Covip (Commissione vigilanza fondi pensione complementari) e l’onorevole Alberto Fluvi; di sanità l’11 giugno con l’assessore regionale alla Sanità Enrico Rossi, di ambiente il 13 giugno con Pino di Vita, responsabile ambiente Ds Toscana.
L’ultimo giorno della Festa, il 24 giugno, come da tradizione, il sindaco Luciana Cappelli e la giunta incontreranno i cittadini e parleranno dei temi legali alla città. Nel 2007 ricorre il 70° anniversario della morte di Antonio Gramsci. La Festa de L’Unità di Empoli propone in ricordo di questo importante evento la mostra “Nino 7047” , che ripercorre e racconta la storia di Gramsci dalla sua infanzia in Sardegna, alla sua maturazione politica e umana a Torino, l’incontro con le idee socialiste, la sua attività politica la fondazione del Pci fin al processo nel 1928 e la morte nel 1937.
La mostra “Nino 7047” sarà itinerante e verrà presentata in tutte le feste de L’Unità del Circondario Empolese Valdelsa. Molte le occasioni di divertimento nelle 23 serate ad ingresso libero: giovedì 31 maggio direttamente dal Vernacoliere Emiliano Pagani e Daniele Caluri presentano “Don Zauker talk show” una parodia sui salotti televisivi di due dei più bravi e dissacranti disegnatori dell’esorcista più famoso d’Italia, Don Zauker appunto. Il 3 giugno il cabaret di Galli&Villo, protagonisti di “Sputnik” su Italia 1, con “Tv Verità”; il 4 la selezione regionale di Miss Italia presentata dall’affascinante tronista di “Uomini e Donne” Raffaello Zanieri; il 5 Carlo Monni e la Banda delle Ciance in “Compilation 1,2 e3” ; il 6 il concerto dei Sovrappeso, strabordante rock komik band che tanto successo sta ottenendo in Toscana; il 10 da Zelig Off il comico Daniele Raco; il 12 la pop band dei Divina, recente protagonista al Cornetto Free Music Festival; il 17 da “Domenica in” l’orchestra spettacolo di Max De Palma; il 18 concerto dei Tamales De Chipil; il 19 la tradizione blues-jazz di Alice Reynolds, il 20 “Io clown tu down” spettacolo concerto, che vede insieme il dirompente Bobo Rondelli e Ottavo Padiglione, lo psicopedagogista e regista Lamberto Giannini e i ragazzi dell’ANFFAS (Associazione nazionale famiglie fanciulli e adulti subnormali).
Il sabato e la domenica sera grandi orchestre spettacolo per gli amanti del ballo.