Firenze - Libro e Cd-rom per ricostruire la successione dei fatti di guerra in Toscana tra il 1943 e il 1945, grazie al costante ed attento lavoro svoltosi nell’arco di oltre due decenni. Questa la caratteristica di “Cronologia della Resistenza in Toscana” (Carocci Editore), curata da Giovanni Verni, che sarà presentata venerdì 11 maggio allo ore 17.00, presso l’Auditorium di Palazzo Panciatichi. Un mosaico delle molte anime della Resistenza toscana, fatto di racconti e vicende, quindi di “microstorie”, di voci e di volti, per dire ancora una volta che non c’è futuro senza memoria.
La sezione informatica, attraverso date, luoghi, eventi, offre una panoramica della nostra regione in guerra; mentre il contributo cartaceo antologizza pagine significative della guerra toscana, evidenziando il sacrificio pagato per conquistare la libertà e la democrazia. Nell’ottica di non separare la catalogazione degli episodi, che potrebbe apparire arida, dalla memoria di momenti di significato storico e civile, il volume che accompagna il Cd raccoglie un’antologia di testimonianze. Alla presentazione del libro interverranno il Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, il Direttore dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia Gianni Perona, il Presidente e il Direttore dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana, Ivano Tognarini e Paolo Bagnoli.
Il curatore del volume, Giovanni Verni, che si occupa di storia contemporanea, ha lavorato per molti anni presso l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, dove ha ricoperto l’incarico di direttore.
(ps)