Tramvia: lunedi' 16 aprile scatta la seconda fase del piano della mobilita' nella zona di via Il Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2007 23:42
Tramvia: lunedi' 16 aprile scatta la seconda fase del piano della mobilita' nella zona di via Il Prato

Vanno avanti i cantieri della tramvia a Porta a Prato. Lunedì 23 aprile scatterà l'unificazione dei due cantieri oggi esistenti su viale Fratelli Rosselli. Pertanto sarà necessario chiudere la semicarreggiata compresa fra Porta a Prato e via il Prato. Di conseguenza i mezzi, sia pubblici che privati, provenienti da via il Prato non potranno più arrivare in viale Fratelli Rosselli: la strada diventerà infatti a senso unico per i mezzi provenienti da viale Fratelli Rosselli e diretti verso il centro.

E' stato quindi predisposto un piano della circolazione alternativa per i mezzi pubblici e privati che andrà a regime in tre fasi successive in modo da far abituare gradualmente i cittadini, soprattutto i residenti e gli utenti della zona di via Il Prato-Borgo Ognissanti-Lungarno Vespucci, alle novità. Dopo l'istituzione della prima fase, all'inizio del mese, lunedì 16 aprile scatterà il secondo stadio del piano della viabilità. In concreto saranno istituiti sensi unici in via Curtatone e in Lungarno Vespucci verso il Ponte Vespucci.

A causa di problemi derivanti dai sottoservizi, invece, i lavori di riasfaltatura in via Santa Lucia, iniziati oggi, non termineranno domani ma proseguiranno anche nei giorni successivi. La strada riaprirà entro venerdì 20 aprile. Pertanto le previste deviazioni di alcune linee del trasporto pubblico (1, 26 e 80) saranno attivate il 23 aprile, insieme all'ultima fase del piano di mobilità. Piano che prevede la chiusura di Porta a Prato e il senso unico su via il Prato (verso il centro) mentre via Rucellai diventerà a doppio senso: qui correrà la corsia preferenziale verso via della Scala che sarà utilizzata dalle linee 9, 16, 27 e 72 per immettersi nella stessa via della Scala (l'incrocio sarà regolato da un semaforo).

A regime, quindi, linee del trasporto pubblico che finora utilizzavano via il Prato per uscire dal centro saranno deviate su via della Scala (tratto via Orti Oricellari-viale Fratelli Rosselli. Le linee che arrivano da Ponte alla Vittoria dirette verso il centro potranno percorrere via Il Prato, imboccare via Santa Lucia e poi via degli Orti Oricellari da dove raggiungeranno la stazione di Santa Maria Novella. Quelle invece dirette verso l'Isolotto oppure verso la zona nord-ovest della città utilizzeranno sempre via Il Prato ma svolteranno prima su via Rucellai da dove riprenderanno via della Scala arrivando quindi al viale Fratelli Rosselli.

Un'altra novità da sottolineare la scelta, concordata tra gli uffici della mobilità e l'Ataf, di predisporre i capolinea di alcune linee (in dettaglio 9, 16 e 27) non in zona stazione, ma in strade vicine. Non si tratta di un cambiamento di poco conto e anticipa, nei fatti, la riorganizzazione della rete del trasporto pubblico su gomma a tramvia funzionante. Per quanto riguarda il traffico privato, che consiste essenzialmente nei residenti della zona con permesso ztl e negli autorizzati, l'allargamento del cantiere comporta la necessità di predisporre un percorso alternativo per uscire dall'area.

In concreto è già stato istituito il by-pass all'interno dell'area di cantiere che consentirà ai veicoli provenienti da via Solferino di raggiungere via Fratelli Rosselli, la Fortezza da Basso e il centro. Sarà istituito anche un itinerario per i mezzi diretti invece in Oltrarno e all'Isolotto: si tratta del percorso via Curtatone-Lungarno Vespucci-Ponte Vespucci. Questa organizzazione della viabilità rimarrà in vigore fino all'autunno. Vista la complessità dei provvedimenti messi in campo, gli uffici della mobilità sottolineano che, in caso di necessità, potranno essere introdotti aggiustamenti e modifiche alla mobilità con l'obiettivo di rendere il sistema più funzionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza