11 maggio 2007- Settimana della Bonifica, anche sul territorio del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina. Torna dal 12 maggio il calendario di eventi organizzato per informare i consorziati e la cittadinanza sull’attività svolta e sulle opere realizzate dal Consorzio, insieme ai Comuni, a tutela del territorio e dei corsi d’acqua e a difesa dal rischio idraulico. L’appuntamento è per sabato 12 e domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle 13, quando nell’area del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina apriranno alla visita dei cittadini i seguenti impianti:
Impianto idrovoro e area laminazione alla Viaccia, nel Comune di Signa.
Impianto paratoie sul Fosso Reale, a San Donnino, nel Comune di Campi Bisenzio
Impianto idrovoro a Crucignano, in via di Fornello, nel Comune di Campi Bisenzio.
Per l’occasione, presso gli impianti saranno presenti alcuni tecnici del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina per illustrarne il funzionamento. Le visite guidate sono aperte a singoli cittadini, alle scuole elementari delle classi 3^, 4^ e 5^, oppure dalle classi 1^ , 2^ e 3^ media (a gruppi di almeno cinque persone).
Venerdì 18 maggio inoltre, visita guidata agli impianti da parte delle terze classi dell’istituto geometri Calamandrei di Sesto Fiorentino.
Durante le visite sarà anche distribuita la pubblicazione del Consorzio “Sicurezza idraulica e tutela ambientale”.
Info: 055.4625703-4.