Car sharing: a due anni dal via si conferma il successo del servizio a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2007 14:25
Car sharing: a due anni dal via si conferma il successo del servizio a Firenze

Oltre 600 soci, per l'esattezza 648, a fronte dei 92 iniziali e 25 auto invece delle 13 dell'avvio. Sono questi i numeri che testimoniano il successo del Car Sharing a Firenze a due anni dall'inizio dell'attività. Il bilancio dell'iniziativa è stato illustrato questa mattina dal vicesindaco Giuseppe Matulli, dal presidente di Car Sharing Firenze Alessandra Rosa e da Marco Mestretta, direttore di ICS (iniziativa Car Sharing) che opera a livello nazione.
Il servizio è partito nell'aprile 2005, con 13 auto arrivate oggi a 25 (14 Nuove Panda, 10 Grandi Punto, 1 Doblò Cargo).

Ancor più significativo l'aumento di soci, più che sestuplicati in due anni, passati da 92 agli attuali 648. Ma anche i dati sui chilometri percorsi e le corse effettuate testimoniano il successo dell'iniziativa: in due anni si sono superati i 596mila chilometri con 11.065 corse per un totale di 88.397 ore. La media dei chilometri percorsi per ogni corsa è di 71,2 chilometri e la media di ore per ogni corsa è di 10,26. Inoltre sono 51 i fiorentini che hanno utilizzato gli incentivi nazionali per la rottamazione: questi non pagano l'abbonamento il primo anno e usufruiscono di uno sconto del 50% per il secondo.

Pagano solo le ore perché i chilometri fino a un massimo di 800 euro in due anni li paga ICS, cioè il Ministero dell'Ambiente. Questi numeri confermano il quadro emerso dalle indagini condotte sul servizio a Firenze. Il 69% di coloro che aderiscono al Car Sharing non ha un'auto privata, il 24% possiede una vettura privata e solo il 7% ne possiede due. L'utente fiorentino tipo risulta essere un uomo di età compresa tra i 33 e i 44 anni, con un livello di istruzione medio-alto e un reddito medio, in linea con il profilo del cliente nazionale.

Si tratta per di più di lavoratori dipendenti che decidono di aderire al Car Sharing perché non possiedono un'auto privata o per scelta. Chi invece possiede una vettura privata, prevalentemente utilizzata per motivi di lavoro e al tempo libero, decide di aderire all'iniziativa per insufficienza delle auto in famiglia e per avere l'opportunità di accedere alla ztl. Il motivo più ricorrente per cui si prenota l'auto in Car Sharing è per il tempo libero, la frequenza media è di 2-3 volte al mese, con una percorrenza di chilometri al mese compresa in una fascia dai 100 ai 200 chilometri ed una spesa mensile tra i 50 e i 100 euro.

Questi risultati fanno prevedere che l'auto in Car Sharing non è l'unico né il principale mezzo di trasporto utilizzato per gli spostamenti dei soci del servizio, che prevalentemente usano lo scooter o la moto oppure il trasporto pubblico. Un altro dato significativo che emerge dalle ricerche riguarda il numero delle auto private vendute da coloro che hanno deciso di aderire al Car Sharing: circa un cliente su cinque ha ceduto la vettura privata. Che si traduce nell'eliminazione dalle strade di una ottantina di auto di proprietà soltanto nel primo anno di attività.

Il risultato è ancor più interessante se si considera che un cliente su due che non ha venduto la vettura privata, o perché non la possedeva al momento dell'adesione o perché quella che possiede è necessaria al nucleo familiare ma in quanto unica non è sufficiente, avendo l'opportunità di usufruire del Car Sharing ha evitato di comprarne una nuova. Facendo una stima, si tratta di circa 150 auto in meno sulle strade. Per quanto riguarda i parcheggi, a Firenze i soci possono contare su 22 parcheggi (piazza Strozzi, piazza Beccaria, viale Amendola, piazza Adua, via Mannelli, piazza Pitti, piazza Ognissanti, piazza Alberti, piazza Mentana, piazza San Marco, piazza del Carmine, San Niccolò, via della Fonderia, piazza Gualfredotti, via dello Statuto, viale Redi, piazza D'Azeglio, via Aretina, via Erbosa, piazza Leopoldo, San Iacopino, piazza Savonarola) cui si aggiungono le aree sosta di Sesto Fiorentino e Scandicci.

Nell'occasione Mastretta ha fornito alcuni dati sul Car Sharing nazionale. Oltre a Firenze l'iniziativa è attiva in altre otto città (Genova, Milano, Torino, Venezia, Modena, Parma, Rimini, Bologna) cui presto si aggiungerà Palermo. I clienti sono circa 10.000, le auto a disposizione 350 e i chilometri percorsi all'anno 6.500.000.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza