Parte anche a Scandicci il servizio di Car Sharing. Da mercoledì 20 dicembre la cittadinanza potrà usufruire di una Fiat Panda e di una postazione, localizzata in via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, dietro al palazzo comunale. I cittadini potranno sottoscrivere un abbonamento che consentirà loro di utilizzare l’auto in base alle necessità, prenotando in anticipo, al costo di una tariffa oraria e di una chilometrica. Tutte le auto del Car Sharing possono accedere alle zone a traffico limitato e sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento.
Il Car Sharing è più flessibile rispetto al tradizionale noleggio. Permette di utilizzare l'auto anche solo per un'ora, ha una procedura di prenotazione e ritiro snella e veloce, ha una distribuzione capillare della flotta in città, distribuita in appositi spazi di sosta dedicati; i posti auto di Scandicci rientreranno a pieno titolo nella mappa dei parcheggi per la flotta del Car Sharing di Firenze. Alla Panda si aggiungerà a breve termine anche un Fiat Doblò Cargo. Chi desidera usufruire del servizio deve pagare l’iscrizione, di 60 euro, l’abbonamento annuale che è di 120 euro e le tariffe per l’uso; l’utente risparmia le spese di manutenzione, bollo, assicurazione e carburante.
Il servizio è promosso a livello locale dalla società Car Sharing Firenze, che conta ad oggi 580 clienti e un parco macchine di 22 veicoli; un importante incremento allo sviluppo del servizio è stato fornito dal contributo per la rottamazione delle auto vecchie che prevede un bonus di 800 euro più un anno e mezzo di abbonamento gratuito per chi decide di passare a Car Sharing; è stata inoltre istituita una convenzione per i soci Coop, che ha portato 93 nuove iscrizioni nel corso del 2006. “I vantaggi del Car Sharing sono diversi – spiega l’assessore alla mobilità e all’ambiente Fabrizio Signorini – innanzitutto i mezzi utilizzati per il servizio sono tutti Euro 4 e in regola con le più recenti normative antinquinamento, inoltre offriamo la possibilità di utilizzare l’auto ai cittadini che decidano di non possederne una, con tutti i vantaggi che questa scelta ha per la collettività e per il singolo: secondo le stime del Car Sharing, tenendo presente tutti i costi legati all’acquisto e al mantenimento dell’auto, se si percorrono meno di 10.000 chilometri all’anno, non è conveniente possedere una macchina”.
Presso il Comune di Scandicci sarà possibile fare l’abbonamento un giorno alla settimana, il martedì dalle 15,30 alle 18 con gli operatori Car Sharing Firenze, altrimenti tutti gli altri giorni alla delegazione Aci di Scandicci. Oltre che nel capoluogo toscano il servizio è in funzione anche a Bologna, Rimini, Modena, Roma, Genova e Torino.(mr)