Giunto all'ottava edizione, promuove il mondo della produzione locale che sempre più è anche occasione di promozione di tutto il territorio a livello turistico e culturale. L'appuntamento è a Cutigliano sabatol 28 e domenica 29 aprile con una serie di iniziative che uniscono degustazioni, gemellaggi gastronomici, didattica, nell'intento di attrarre il grande pubblico ma anche i bambini.
Una occasione di festa dunque ma anche di informazione, visto che il pubblico sempre più è attratto, oltre che dalla possibilità di gustare i prodotti, anche dal conoscere le loro modalità di produzione.
Questo per riscoprire una qualità del vivere che passa attraverso la produzione genuina dei prodotti.
Si sviluppa così il turismo enogastronomico, attento alla qualità e alle proposte di un territorio. Per promuovere in modo integrato la ricca realtà dei produttori della pastorizia pistoiese gli enti locali e i produttori stessi organizzano questa rassegna che, anno dopo anno, cerca di ampliare il proprio messaggio, anche con ospiti da altre città.
Questo il programma. Sabato 28 aprile nella sala Congressuale Polivalente "Rondò Priscilla" - (via Libertà a Cutigliano) alle ore 16 si svolgerà Convegno: "La qualità del Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese: caratteristiche chimiche, organolettiche e tracciabilità del prodotto" Interverranno: Prof.
Luca Calamai, Prof. Riccardo Bozzi, Prof.ssa Anna Acciaioli della Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze. Alle ore 20 seguirà una degustazione a base di prodotti della pastorizia locale.
Domenica 29 aprile Cutigliano sarà "gustosamente invasa" da tanti produttori che sicuramente faranno a gara per stupire e invogliare i visitatori agli assaggi. Dalle ore 11 alle 17 "A passeggio per Cutigliano degustando i prodotti della pastorizia" è il titolo - invito per l'itinerario gastronomico per le vie del centro storico di Cutigliano.
Lungo il percorso saranno allestiti gli stand delle Aziende agro - pastorali con degustazione e vendita dei loro prodotti. Inoltre in piazza Ferrucci sarà allestita una Fattoria Didattica dove sarà riprodotta dal vero un'aia con animali per coinvolgere i bambini.
Sono ospiti della Rassegna il Presidio Slowfood del Fagiolo di Sorana, il Presidio Slowfood della cinta senese con la macelleria Norcineria di Fausto Savigni - Pavana e la Città slow di Abbiategrasso con lo stand del Gorgonzola.
L'acquisto dei coupons per il percorso gastronomico (Euro 12,00 per gli adulti - Gratis per i bambini fino ai 10 anni Sconto di Euro.
2,00 ai partecipanti il convegno del sabato ) può essere effettuato presso: parcheggio piazzale S. Antonio e I.A.T. Cutigliano piazza Catilina. Sono garantite le prime 500 degustazione. Il Comune di Cutigliano, la Provincia di Pistoia e il Consorzio Montagne e Valli di Pistoia sottolineano come la Rassegna, quest'anno particolarmente ricca, contribuisca alla diffusione e valorizzazione delle produzioni locali, anche di giovani produttori, che rappresentano a livello economico e culturale il nostro territorio.
Per questo accanto alla degustazione si diffonde anche la conoscenza del prodotto stesso, della sua produzione e della sua storia.
In uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Siena gusto, tradizione, arte e storia si fondono nel segno di quella cultura rurale che, da sempre, è elemento caratterizzate di un territorio unico.
Andrà in scena da domani fino al 20 maggio ad Asciano (Siena) e tra i borghi e i luoghi più suggestivi di tutto il territorio “Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e…”.
La manifestazione, giunta quest’anno alla quarta edizione, presenta un ricco calendario di iniziative che, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici, tra tutti il pecorino delle Crete Senesi e il carciofo di Chiusure, permette ad ogni visitatore di addentrarsi e approfondire le bellezze paesaggistiche e i tesori artistici di questo scorcio di Toscana. Degustazioni, visite guidate, mercatini, mostre e concerti faranno da filo conduttore dell’intera manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Asciano e con il patrocinio della Provincia di Siena.
Il via dal 25 aprile con il carciofo di Chiusure al centro della scena grazie a punti di assaggio e stand gastronomici dislocati nelle suggestive vie del borgo che dall’alto guarda la celebre Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. A Chiusure, patria del carciofo, spazio anche alla creatività con il concorso “Sapori delle Crete”, dove verranno presentati i bozzetti per l’edizione 2008 di Sapori delle Crete, e con la mostra fotografica “Istantanee in Piazza” curata da Vanessa Rusci (mercoledì 25 aprile).
Tutti in piazza invece con il gruppo “Il Cerchio della Musica” che si esibirà con canti popolari (sabato 28 aprile alle 14.30) e con l’Orchestrina Villa San Niccolò in un concerto dedicato alla musica d’autore italiana (domenica 29 aprile alle 18.30). “Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e…” farà tappa, domenica 6 maggio, nella frazione di Arbia in occasione della Fiera di Sant’Isidoro per poi arrivare infine ad Asciano (dall’11 al 20 maggio). Nel capoluogo sarà protagonista il re dei sapori, l’inconfondibile pecorino delle Crete Senesi con assaggi e degustazioni ma soprattutto con “La filiera del cacio: il prodotto”, la dimostrazione della lavorazione del formaggio dalla materia prima al prodotto finito che trasformerà il centro storico in un teatro della filiera produttiva (domenica 13 maggio alle 11.30).
Dal gusto all’arte con la mostra “Bernardino Mei: un inedito ritrovato e l’itinerario giovanile in cinque dipinti” in programma a Palazzo Corboli e curata dall’amministrazione comunale, Lions Club di Asciano Rapolano Serre – Crete Senesi, Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici, Fondazione Musei Senesi (venerdì 11 maggio alle 18.30). Sabato 19 e domenica 20 maggio invece l’appuntamento è nuovamente a Palazzo Corboli con Amico Museo “Quando l’acqua fa storia…: in viaggio attraverso un’antica civiltà” un percorso intra ed extra museale sulle tracce degli Etruschi dedicato ai più piccoli e con “Opere in musica” dove le note di interpretazioni e improvvisazioni musicali risuoneranno tra le opere e i reperti archeologici del museo archeologico e d’arte Sacra.
Per tutta la manifestazione, infine, la possibilità di conoscere da vicino le perle paesaggistiche di un territorio affascinante grazie a percorsi dedicati agli amanti del trekking. E’ in programma per il 25 aprile un’interessante passeggiata alla scoperta di Chiusure e dei luoghi più caratteristici delle Crete Senesi mentre per il 29 caccia al tesoro fotografica per immortalare i luoghi più incantevoli.