Sono il keniano Kiprotich Tanui Isaak (1h02'27") e l’italiana Ilaria Bianchi (1h16'02") i vincitori della 19esima edizione della Maratonina Città di Prato. La gara patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato e dalla Provincia di Prato, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Podistica Narnali e la Lega Atletica UISP di Prato ha visto il record di partecipanti con più di 1.600 iscrizioni tra quella competitiva e la non agonistica. Una fiumana di persone al via che hanno evidenziato una bellissima gara che ha visto i tre keniani sempre in testa fin dalle prime battute.
Al quarto chilometro il vincitore si distanziava sia da John Rotich che da Kenedy Kimeli (secondo e terzo al traguardo del Castello dell’Imperatore) dopo i 21,097 Km che non riuscivano più a raggiungerlo. Ma la corsa al femminile era senz’altro più avvincente con Simona Viola che fino al quattordicesimo chilometro era in testa su Ilaria Bianchi che riusciva ad avere uno scatto importante al 14esimo chilometro e proprio davanti a Santa Maria delle Carceri la superava e manteneva il vantaggio fino al termine della gara.
Terza la pratese Veronica Vannucci che disputava una grande prestazione e spinta dal pubblico di casa chiudeva con 1h18'41". Primo fra i pratesi Marco Papi giunto decimo all’arrivo. Insieme alla gara internazionale la 7a Stracittadina Pratese che ha visto al via tantissime famiglie e soprattutto ha dato colore alla manifestazione. Fra i Veterani è giunto primo al traguardo Roberto Marcelli con 1h16'04", secondo Giuseppe Bonelli mentre terzo Sergio Pallini. Tra i Veterani argento primo Paolo Landini segue Vittorio Ciabatti al terzo posto Walter Minighetti.
Tanti i premi per i partecipanti con premio speciale alle prime tre donne pratesi offerto da Mondoconvenienza e premio offerto da Obi per i primi tre veterani maschili. Inoltre la manifestazione era valida come 6° Memorial Cna Daniele Biffoni, 30° Trofeo Romano Borselli e 17° Trofeo Mario Daddi.
"E’ stato un successo di pubblico e di partecipanti – ha spiegato Aldo Milone, assessore allo sport del Comune di Prato – questa manifestazione di anno in anno diventa sempre più importante e quest’anno il tempo è stato ottimo per correre.
Dopo la pallavolo Prato è diventata senz’altro un punto di riferimento per lo sport nazionale". "Siamo soddisfatti perché tutto è andato bene – spiega Andrea Guarducci, presidente della Podistica Narnali – e il cambio di percorso ha permesso di avere ancora più partecipanti. Ringrazio tutti gli sponsor e coloro che ci hanno aiutato ad organizzare questa manifestazione che ha visto quest’anno il record di partecipanti". "Tenete d’occhio il vincitore perché sarà un protagonista delle prossime corse a livello internazionale – ha speigato Piero Giacomelli, fautore del gruppo Regalami un sorriso – e il tempo che ha conseguito è straordinario".