Podismo: XIX Maratonina Internazionale Città di Prato e VII Stracittadina Pratese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2007 15:26
Podismo: XIX Maratonina Internazionale Città di Prato e VII Stracittadina Pratese

La Maratonina Città di Prato si presenta ancora più forte degli altri anni. La gara patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato e dalla Provincia di Prato e organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, dalla A.S.D. Podistica Narnali e dalla Lega Atletica Uisp di Prato, si terrà come consuetudine il lunedì di Pasquetta e quest’anno la data cade lunedì 9 Aprile 2007. Questa sarà la diciannovesima edizione della “Maratonina Internazionale Città di Prato”. Gara competitiva di 21,097 km, maschile e femminile con categorie disabili, regolarmente inserita nel calendario Internazionale Fidal-Iaff e che lo scorso anno ha visto primo classificato il keniano David Chelule (1h03’24”) che ha preceduto il connazionale Kipyegong Kirui e l’italiano Maurizio Leone mentre nella gara femminile è stata la marocchina Khadija Laaroussi a vincere con il tempo di 1h18’51” seguita da Veronica Vannucci e Laura Fiaschi.

“E’ stata fatta una leggera modifica al percorso con un passaggio per via Pistoiese – spiega Franco Bertolucci, presidente della Lega Uisp di Atletica – e vogliamo che questa manifestazione diventi il punto di riferimento del podismo toscano insieme alla numerosa partecipazione per la Stracittadina delle famiglie e dei bambini. Come al solito saranno presenti i disabili che ogni anno aumentano il loro numero perché il percorso è gradevole e permette a loro di fare prestazioni considerevoli.

Lo scorso anno nel maschile abbiamo avuto i migliori atleti della mezza maratona e anche quest’anno ci vogliamo confermare”. La partenza si terrà da viale Piave a Prato alle ore 9:30 come al solito il lunedì di Pasquetta. Il percorso è pianeggiante e leggermente modificato rispetto agli altri anni con passaggio per via Pistoiese. Infatti i corridori partiranno da Viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e via Carlo Livi, proseguire per il centro: via Frascati, via Pistoiese, Piazza Ciardi e raggiungere Piazza Mercatale.

Da qui proseguire per viale Galilei, via Orlando e raggiungere via Firenze passare davanti allo stadio e girare in viale della Repubblica percorrerla fino a via Leonardo da Vinci (declassata) e girare a destra. Siamo a più di metà del percorso quando i corridori gireranno a destra per via Valentini, via Roma, via Guasti, riprendere via Marini attraversare Piazza Duomo, ripercorrere Viale Galilei, superare il Ponte Datini e raggiungere via Macchiavelli e fare la volata dell’ultimo chilometro per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore in Piazza Santa Maria delle Carceri.

La quota di iscrizione se effettuata entro il 24 marzo è di 8 Euro mentre dal 25 al 6 aprile passerà a 12 Euro. Per altre informazione è sufficiente ciccare su www.maratonina.prato.it. L’iscrizione da diritto a partecipare alla gara competitiva, al pettorale, ai vari ristori, al pacco gara offerto dal negozio Obi di Prato, con t-shirt della manifestazione. Le iscrizioni per la gara competitiva si chiudono alle ore 24 di venerdì 6 aprile. Insieme alla corsa internazionale si svolgerà anche la settima edizione della “Stracittadina Pratese” una camminata a passo libero aperta a tutti.

La manifestazione rientra nell’attività motoria e ricreativa con partenza dietro ai partecipanti della gara competitiva. La tassa di iscrizione è di 3 Euro. Durante le premiazioni ufficiali, saranno sorteggiati tra tutti i partecipanti alcuni premi offerti da “Mondo Convenienza” negozio di Prato. La distanza della non competitiva sarà di 9,5 km con percorso identico alla gara competitiva fino a via Firenze e invece di proseguire verso lo stadio i corridori gireranno a sinistra sul Ponte alla Vittoria per arrivare al traguardo del Castello dell’Imperatore e uno di 4,5 km.

L’attesa per la manifestazione è tanta e dopo il record di partecipanti dello scorso anno con ben 1.500 iscritti tra competitiva e non, quest’anno l’organizzazione cercherà di superare questo traguardo.

Collegamenti
In evidenza