Presentata in Palazzo Comunale a Prato la 19esima edizione della Maratonina Città di Prato che quest’anno vuole mostrarsi ancora più forte degli altri anni. Tre nomi su tutti per la gara che si svolgerà lunedì 7 aprile a Prato. Nel maschile ci sarà il keniano Kipruto David Kiptum che ha un personale sulla mezza maratona di 1h 01’11” mentre tra le donne si sono iscritte Monica Carlin, argento ai Mondiali 100km a Seoul – Korea, Campionessa Italiana di Ultramaratona e Vice Campionessa del Mondo della 100km e vincitrice della 100 km del Passatore e dell’edizione 2006 della Pistoia – Abetone e Maura Rinaldo senz’altro un’altra atleta fra le più forti in questa specialità.
“Tre nomi di prestigio soprattutto quello di Monica Carlin che testimonia che questa gara è molto considerata nel panorama nazionale. Questa edizione che significa maturità ha visto una leggera modifica al percorso con un passaggio per via Pistoiese – spiega Andrea Guarducci, presidente della Podistica Narnali – e questo significa voler far diventare questa gara come il punto di riferimento del podismo italiano e soprattutto toscano insieme alla numerosa partecipazione per la Stracittadina delle famiglie e dei bambini.
Come al solito saranno presenti i disabili che ogni anno aumentano il loro numero perché il percorso è gradevole e permette a loro di fare prestazioni considerevoli. Lo scorso anno nel maschile abbiamo avuto i migliori atleti della mezza maratona e anche quest’anno ci vogliamo confermare e migliorare queste adesioni; soprattutto nel femminile, fanno particolarmente piacere la presenza di due sicure protagoniste italiane e speriamo che si possa battere il record della gara”. La gara patrocinata dalla Regione Toscana, del Comune di Prato e della Provincia di Prato, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la Podistica Narnali e la Lega Atletica Uisp di Prato, si terrà il 9 Aprile 2007.
Lo scorso anno ha visto al traguardo vincitori il keniano David Chelule (1h03’24”) e la marocchina Khadija Laaroussi che ha vinto con il tempo di 1h18’51”.
“E’ una tradizione per Prato iniziare l’attività sportiva con la Maratonina – ha spiegato Aldo Milone, assessore allo sport del Comune di Prato – e questa gara ogni anno assume sempre più importanza e ormai ha superato la maturità. Accanto alla gara internazionale ci sarà la Stracittadina che permette alle famiglie di correre o camminare nel centro di Prato in un giorno molto particolare, è un modo per riappropriarsi della città. Per questo voglio ringraziare gli organizzatori e gli sponsor”.
Franco Bertolucci, presidente dell’Atletica Uisp di Prato, ha spiegato il percorso della gara con le modifiche di via Pistoiese e di quella vicino allo stadio. “La partenza si terrà da viale Piave alle ore 9:30. Il percorso è pianeggiante e leggermente modificato rispetto agli altri anni con passaggio per via Pistoiese. Infatti i corridori partiranno da Viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e via Carlo Livi, proseguire per il centro: via Frascati, via Pistoiese, Piazza Ciardi e raggiungere Piazza Mercatale.
Da qui proseguire per viale Galilei, via Orlando e raggiungere via Firenze passare davanti allo stadio e girare in viale della Repubblica percorrerla fino a via Leonardo da Vinci (declassata) e girare a destra. Siamo a più di metà del percorso quando i corridori gireranno a destra per via Valentini, via Roma, via Guasti, riprendere via Marini attraversare Piazza Duomo, ripercorrere Viale Galilei, superare il Ponte Datini e raggiungere via Macchiavelli e fare la volata dell’ultimo chilometro per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore in Piazza Santa Maria delle Carceri”.
L’ultimo giorno utile per l’iscrizione è il 6 aprile e la quota è di 12 Euro. Per altre informazione è sufficiente ciccare su www.maratonina.prato.it L'iscrizione da diritto a partecipare alla gara competitiva, al pettorale, ai vari ristori, al pacco gara e al buono acquisto offerto dal negozio Obi di Prato, con t-shirt della manifestazione. Le iscrizioni per la gara competitiva si chiudono alle ore 24 di venerdì 6. Il pettorale strettamente personale è indivisibile dal microchip assegnato, in alcun caso cedibile, deve essere ben visibile in tutte le sue parti stampate, pena la squalifica.
Una volta punzonato il partecipante non potrà uscire dall'area di partenza. Saranno inoltre istituiti vari punti di controllo lungo il percorso Il microchip abbinato ad ogni pettorale è proprietà di “Winning Time” e viene consegnato senza spese aggiuntive o cauzioni, deve essere però restituito subito dopo la gara entro le ore 12, per ritirare il pacco gara, presso apposito stand. Chi per qualsiasi motivo fosse impossibilitato nel farlo la mattina della gara è pregato di farlo pervenire entro 30 giorni a: Uisp, Lega atletica Prato, via Galeotti, 32 - 59100 Prato, La mancata restituzione comporterà nei confronti dell’atleta un addebito pari a 10 Euro o l'esclusione dalle prossime edizioni della Maratonina.
Presenti come lo scorso anno il gruppo di Piero Giacomelli “Regalami un Sorriso” che saranno visibili grazie a dei palloncini colorati che scandiranno il tempo agli atleti in base al colore da seguire. Per informazioni www.pierogiacomelli.com. Insieme alla corsa internazionale si svolgerà anche la settima edizione della Stracittadina Pratese una camminata a passo libero aperta a tutti. La manifestazione rientra nell’attività motoria e ricreativa con partenza dietro ai partecipanti della gara competitiva.
La tassa di iscrizione è di 3 Euro. Durante le premiazioni ufficiali, saranno sorteggiati tra tutti i partecipanti alla Stracittadina alcuni premi offerti da MondoConvenienza negozio di Prato. La distanza della non competitiva sarà di 9,5 e 4,5km. L’attesa per la manifestazione è tanta e dopo il record di partecipanti dello scorso anno con ben 1.500 iscritti tra competitiva e non quest’anno l’organizzazione cercherà di superare questo traguardo.