Una variazione al percorso dovuta ai lavori in via Ghibellina e la conferma della diretta Rai di tre ore per la Maratona di Firenze, in programma il 26 novembre 2006. E' quanto emerso al termine dell'incontro operativo presieduto dall'assessore allo sport Eugenio Giani, che si è svolto oggi in Palazzo Vecchio alla presenza del presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti e della general manager Elena Toppino, dei tecnici dell'ufficio mobilità del Comune di Firenze. "I lavori per il rifacimento del manto stradale in via Ghibellina - ha aggiunto l'assessore Giani - costringerà gli organizzatori a rivedere il percorso con le modifiche che saranno comunicate al più presto.
Ritengo importante la conferma della diretta della Rai, che oltre ad essere un riconoscimento importante per la corsa, rappresenta un veicolo importante di promozione per il podismo e per la nostra città". A far da corollario alla Maratona di Firenze si rinnova e cresce il Marathon Expò. Il centro maratona sarà realizzato anche quest'anno nello spazio indoor dello stadio di atletica "Ridolfi", a cui si aggiungerà la palestra attigua, gentilmente messa a disposizione dalle autorità militari.
Un Marathon Expò con oltre 4 mila metri quadri di struttura espositiva, per ospitare centro accoglienza atleti, oltre 60 stand con il meglio dei prodotti per chi fa sport, un'area ristoro e tante iniziative e sorprese per i maratoneti e i loro accompagnatori. Il Marathon Expò sarà aperto venerdì 25 e sabato 26 novembre, dalle 9,30 alle 20. Non mancherà la classica Minirun, corsa non competitiva dedicata ai bambini e alle famiglie di circa due chilometri, con partenza (domenica ore 9,30) e arrivo da piazza Santa Croce, che lo scorso anno ha visto al via più di duemila atleti in erba delle scuole elementari e medie inferiori di Firenze.
La Minirun, organizzata dall'Atletica Asics Firenze Marathon, in collaborazione con gli assessorati alla pubblica istruzione e allo sport del Comune di Firenze, sarà anche quest'anno l'evento di apertura della Festa della Toscana, che avrà come tema conduttore "Il volontariato d'eccellenza".