Variante di Rignano: appalto aggiudicato
Approvata variante alla S.R. 69 nel comune di Reggello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2007 23:14
Variante di Rignano: appalto aggiudicato<BR>Approvata variante alla S.R. 69 nel comune di Reggello

Via libera da parte del Consiglio provinciale (19 sì, 6 no, 3 astenuti) alla variante relativa al progetto in riva destra d’Arno della Strada Regionale numero 69 di Valdarno nel tratto compreso tra la località I Ciliegi e la frazione di Matassino nel Comune di Reggello. Il nuovo tracciato costituisce un’opera di interesse regionale di straordinaria importanza per lo sviluppo e la gestione del territorio del Valdarno Superiore, razionalizzando e decongestionando il traffico del fondovalle. Con l’approvazione della delibera presentata dall’assessore all’urbanistica Luigi Nigi il Consiglio ha provveduto anche a modificare il Piano Territoriale di Coordinamento provinciale.
La Provincia di Firenze ha impresso una decisa svolta nella travagliata vicenda della circonvallazione di Rignano sull’Arno.

Lunedì scorso (2 aprile 2007) sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione del primo lotto. Costo delle opere 2.500.000 Euro. Tutto l'iter è stato svolto in tempi molto ravvicinati: il progetto esecutivo della variante stradale era stato approvato dalla stessa Provincia di Firenze il 12 dicembre 2006, a seguito del rilascio - nell'ottobre 2006 - della concessione edilizia, su progetto definitivo, da parte del Comune di Rignano sull'Arno. “La Provincia – ha spiegato il Presidente Matteo Renzi – aveva preso l’impegno, con i cittadini e con il Comune, di accelerare al massimo i tempi di sua competenza, per arrivare quanto prima alla realizzazione di questa opera importantissima per la cittadinanza di Rignano”.

“Grazie all’ottimo lavoro compiuto dalla struttura tecnica della Provincia – ha aggiunto Matteo Renzi - siamo riusciti ad appaltare i lavori in poco più di 3 mesi dalla data di approvazione del progetto esecutivo”. Alla gara di appalto del 27 marzo 2007 si erano presentate 110 ditte. Alla Provincia di Firenze sono occorse tre giornate di seduta pubblica per esaminare tutta la documentazione racchiusa nelle buste depositate dalle imprese partecipanti. La gara per l’aggiudicazione provvisoria, in attesa delle verifiche di legge (posizione contributiva, documentazione Soa, etc...) è stata vinta dall’impresa Castaldo con un ribasso del 19,113%.

La durata dei lavori è prevista in 560 giorni dalla data di consegna.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza