Firenze, 23 marzo 2007- Sia da parte americana che italiana si tende a smorzare i toni. D'Alema, durante la registrazione di una puntata di Porta a Porta, ha sottolineato che il governo non ha trattato direttamente con i terroristi. Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, ha replicato alle critiche degli Usa sulle modalità di liberazione di Mastrogiacomo.
Lunedì 26 marzo alle ore 15 D’Alema terrà una lezione alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze (Polo delle Scienze Sociali, Via delle Pandette, 9, Aula Magna 018 – Edificio D/6).
Tema dell’intervento, “Le questioni mediorientali tra rischi di conflitto e spiragli di dialogo. Il compito dell’Europa, il ruolo dell’Italia”. L’incontro, aperto al pubblico, sarà introdotto dai saluti del rettore Augusto Marinelli e della preside della facoltà Franca Maria Alacevich. Dopo la lezione D’Alema sarà disponibile a rispondere alle domande degli studenti in un dibattito, moderato da Francesco Margiotta Broglio, presidente del corso di laurea specialistica in Relazioni internazionali e decano della facoltà.