A Legri, nel comune di Calenzano, dal 1° al 31 luglio si terrà la Festa tematica dedicata alla solidarietà sociale ed al volontariato: una nuova formula, particolarmente interessante, che punta a valorizzare il mondo delle onlus e del volontariato che opera sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
L’evento è stato presentato dal Capogruppo in Consiglio provinciale Riccardo Gori, dal Segretario Metropolitano Ds Emanuele Auzzi e dal Segretario Ds di Calenzano Fabio Gelli. “E’ una festa che, nel corso degli anni ha costruito una vera e propria rete di solidarietà – ha spiegato Gori – con una alta adesione di volontari.
Un vero e proprio modello di Festa che è opportuno far conoscere per il particolare valore che ha”. Il Segretario Auzzi ha ricordato come siano in corso molte iniziative in Provincia: “Il 20 luglio a Legri, il Presidente del Partito Massimo D’Alema incontrerà i volontari che lavorano per questa festa – ha sottolineato Auzzi – a dimostrazione di quanto sia di particolare importanza l’evento”. Sui volontari si è soffermato Gelli: “Sono oltre 500 e lavorano da metà maggio a metà agosto per far funzionare alla perfezione questa festa che facciamo su un nostro terreno e con nostre strutture.
E’ questa la 33° edizione della Festa de L’Unità di Legri – ha detto Gelli – e, dal 2000, una parte del ricavato: dal 10 al 15%, a seconda delle presenze, viene ogni anno devoluto dai volontari ad associazioni locali, nazionali o internazionali o al partito oppure ad associazioni sportive o ricreative. Ogni volontario riceve un “gettone di presenza” che, al momento non possiamo quantificare perché è deciso in base all’affluenza dei visitatori e, al termine della Festa i volontari stessi decidono a chi devolvere la propria quota”.
Tra le varie organizzazioni che hanno già beneficiato di questi contributi: la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, Airc, Emergency, Ail, Lav, Medici Senza Frontiere, Wwf, Anpi, Greenpeace, Lila, Unicef, Amnesty International, Nessuno Tocchi Caino, Att, Admo ed altre ancora.
Ma non ci fermiamo ad organizzazioni no profit a carattere nazionale ed internazionale. I volontari destinano i propri soldi anche alle Misericordie o alle Pubbliche Assistenze.
Nel corso degli ultimi quattro anni sono stati versati, mediamente, 25.000 euro per ogni edizione della Festa.
Gli appuntamenti più importanti della festa. Si parte il 4 luglio alle 22 con il Presidente della Regione Claudio Martini. Il 18 alle 22: “Per uno stato laico e moderno: nuovi diritti, nuove tutele e nuove opportunità con l’On.
Beatrice Magnolfi, il capogruppo in Consiglio regionale Paolo Cocchi ed il capogruppo in Provincia di Firenze Riccardo Gori. Il 19 alle 22: “La Toscana: un futuro per i sistemi locali di piccola impresa con Francesco Caracciolo, Direttore di Confindustria, Giovanni Doddoli, Presidente Legacoop Toscana, Luciano Silvestri, segretario Cgil Toscana. Il 20 alle 19 l’appuntamento con Massimo D’Alema.