Il Sirena d’Oro cresce in numeri e in qualità. Il consumo mondiale di olio di oliva, pari a 2,6 milioni di tonnellate, ha avuto negli ultimi cinque anni un incremento del 17%. L’Italia si differenzia come paese leader nel consumo di olio (850.000 t – 15,4 Kg pro capite), con un fatturato di 2.900 euro e una forte crescita nei confronti del consumo di olio Dop e biologico certamente “italiano”.
In questo contesto si colloca la grande festa dedicata agli Oli a denominazione protetta, il Premio Sirena d’Oro, organizzato da Regione Campania Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania – Città di Sorrento in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop, che giunto alla sua quinta edizione si propone non solo di valorizzare gli oli extravergine di oliva Dop italiani rafforzandone così la presenza sui mercati nazionali ed esteri ma anche di sensibilizzare tutta la filiera produttiva per il miglioramento della qualità dell’olio e per la cura dell’immagine del prodotto ai fini della presentazione dello stesso sui mercati sempre più qualificati.
Altro obiettivo del concorso è quello di favorire il consumo consapevole da parte dei cittadini, attraverso una forte azione informativa sui pregi dell’olio di qualità puntando soprattutto sull’assaggio, tanti infatti gli appuntamenti dedicati alla conoscenza dell’eccellenza oleicola italiana con 5 convegni e 1 assise accompagnati da 7 degustazioni libere, 20 guidate e 2 corsi di assaggio professionali. Per assicurare, inoltre, la massima visibilità agli oli vincitori il Sirena d’Oro quest’anno diventa itinerante e si fa conoscere alle più importanti manifestazioni dell’agroalimentare italiano come il Vinitaly - Sol (29 marzo – 2 aprile, Verona) e Cibus (13 - 16 aprile, Roma).
Primo appuntamento con il Premio Sirena d’ Oro sarà venerdì 16 marzo a Sorrento: qui verranno infatti consegnate le Menzioni di Merito a 50 oli di 31 Dop rappresentate dalle 173 aziende partecipanti all’iniziativa. Il concorso raggiunge il clou sabato 17 marzo a Sorrento presso il Teatro Tasso dove, alle 16.00 si terrà la premiazione dei 9 oli vincitori, tra i 50 premiati con le Menzioni di Merito, nelle tre categorie di fruttato leggero, medio e intenso. La cerimonia di premiazione aprirà anche il Mese dell’Olio Dop in Campania, che fino a maggio proporrà eventi su tutto il territorio regionale.