Ass. Italiana Sommeliers: l'eccellenza di Toscana in scena a Firenze
Due Strade del Vino della Toscana nella classifica dei 10 migliori portali di enoturismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2007 23:43
Ass. Italiana Sommeliers: l'eccellenza di Toscana in scena a Firenze<BR>Due Strade del Vino della Toscana nella classifica dei 10 migliori portali di enoturismo

Firenze, 22 febbraio 2007 – Le migliori produzioni vinicole della Toscana si riuniscono a Firenze, per l’edizione 2007 dell’Eccellenza di Toscana 4 e 5 grappoli della Guida DUEMILAVINI 2007.
Un evento che si ripete ogni anno, per rendere omaggio alle etichette che hanno raggiunto il livello di “eccellenza” dei 4 e 5 grappoli sulla guida Duemilavini.
L’edizione 2007 si svolgerà domenica 4 marzo a Firenze presso il Grand Hotel di P.za Ognissanti, dalle 15 alle 20, con una degustazione di oltre 200 vini proposti da circa 100 aziende enologiche toscane che si sono aggiudicate un posto d’onore nella guida ‘vademecum’ che accompagna ogni sommelier.

Insieme alla degustazione dei vini 4 e 5 grappoli, vi sarà anche la possibilità di degustare gli oli della Toscana inseriti nella guida L’Olio.
Il pomeriggio alle ore 17, arricchirà l’incontro dei sommelier e degli eno-appassionati alla conoscenza dei vini eccellenti della Toscana, la tavola rotonda dal titolo “Enoteca: prossima estinzione?”, moderata dal giornalista Rai - nonché ideatore della rubrica enogastronomica del Tg2 Eat Parade – Bruno Gambacorta, alla quale prenderanno parte esponenti della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e dell’HO.RE.CA (Hotel, Ristorazione, Catering).
“Abbiamo voluto arricchire questa edizione con la tavola rotonda – spiega Osvaldo Baroncelli, presidente della sezione territoriale AIS Toscana – per delineare i contorni dello scenario futuro dell’enoteca.

E’ la mia prima edizione da presidente, continua Osvaldo Baroncelli, per cui ci stiamo impegnando tutti nell’organizzarla, affinché questo diventi un appuntamento importante per ampliare la nostra conoscenza di degustatori. Credo nel valore e nella qualità del vino toscano, e in quello che esso rappresenta a livello nazionale ed internazionale”.
La manifestazione del 4 marzo riveste una particolare importanza per il settore, come sottolinea il presidente, in quanto “si propone come evento promozionale non solo per le aziende, i vini ed il territorio, ma anche per concedere l’attenzione che merita la figura del sommelier nello sviluppo della collaborazione tra questa figura professionale, le aziende produttrici e le istituzioni per divulgare nel mondo le eccellenze del vino toscano”.

E’ la Franciacorta a occupare quest’anno la classifica dei 10 migliori siti delle Strade del Vino, stilata da Città del Vino e Censis servizi che proprio in vista della Bit il 21 febbraio presentano a Rho, alle porte di Milano (ore 11, c/o Villa Burba), la parte conclusiva del V Rapporto Città del Vino/Censis sull’enoturismo in Italia.

La Strada del Vino della Franciacorta, in undicesima posizione nel precedente rating del 2004, sale la vetta della “top ten” dei siti italiani di enoturismo per le caratteristiche tecniche del portale, i servizi online offerti, il grado di informazioni dedicate al territorio, quelle sulla filiera del vino, sui prodotti gastronomici e sui servizi turistici disponibili. Tra i primi dieci migliori siti delle Strade del Vino italiane ne troviamo 2 del Lazio, 2 dell’Emilia Romagna, 2 portali della Toscana, altri 2 della Lombardia e 1 della Sicilia.


Dopo il passaparola, come evidenzia il rapporto Città del Vino/Censis, è Internet il mezzo privilegiato che risponde meglio al “fai da te” del turismo enogastronomico. Si impone infatti la tendenza a organizzare il viaggio in autonomia e a personalizzare l’itinerario. Nella composizione del “paniere” di acquisti (visite, ristorazione, soggiorno, prodotti, servizi, cultura, etc) cresce rapidamente la tendenza allo “spacchettamento”, cioè a sciogliere ogni eventuale proposta di acquisto chiusa nelle sue componenti elementari e a ricomporre – a propria discrezione – un personale bouquet di acquisti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza