13 Marzo 2007- Si alza il sipario sulla V edizione del Premio Sirena d’Oro – unico concorso italiano dedicato agli extravergine a denominazione - e sul Mese dell’Olio Dop in Campania, manifestazione cornice del premio che per 30 giorni animerà il territorio regionale con iniziative di assaggio e approfondimento. Primo appuntamento con il Premio Sirena d’Oro sarà venerdì 16 marzo a Sorrento: qui verranno infattti consegnate le menzioni di merito a 50 produttori di olio extravergine di 31 dop che hanno partecipato – emergendo per qualità tra i circa 200 iscritti alla gara - e che quindi potranno concorrere alla finalissima di sabato 17 marzo che decreterà i migliori oli dop italiani.
E quest’anno sarà proprio la cerimonia di premiazione del Sirena d’oro ad aprire il mese dell’olio Dop in Campania, che fino a maggio porporrà eventi su tutto il territorio regionale. E per il 2007 il Sirena d’Oro si fa itinerante: la manifestazione infatti uscirà dai confini della regione e porterà le “sue dop”, sul palcoscenico dei maggiori eventi del settore: Vinitaly (Verona 29 marzo-2 aprile 2007, all’interno del Sol) e Cibus (Roma, 14 – 17 aprile 2007).
Le iniziative sono state inaugurate oggi 13 marzo a Napoli.
A fare gli onori di casa insieme all’Assessore all’Agricoltura e Attività Produttive Regione Campania Andrea Cozzolino sono stati Marco Fiorentino, Sindaco di Sorrento, Gaetano Cola Presidente della UnionCamere Campania, Corrado Martinangelo, Assessore della Provincia di Salerno e Consigliere Nazionale delle Città dell’Olio Salerno e il Vicepresidente di Federdop Vincenzo Massare, coordinati da Paola Violani, redattore di Agri 3 –Tg3 Rai.
"Con il Premio Nazionale “Sirena d’Oro” e il "Mese dell'Olio Dop in Campania" – afferma Andrea Cozzolino, Assessore all'Agricoltura e alle Attività Produttive Regione Campania - il nostro territorio si propone come il baricentro dell'olivicoltura italiana di qualità.
In questi anni l’Assessorato Agricoltura ha fortemente investito sulla qualificazione degli oli campani perchè lo sviluppo del comparto oleicolo passa necessariamente attraverso l’uso della Dop, uno strumento che va adeguatamente promosso. La valorizzazione delle produzioni oleicole a denominazione di origine protetta della Campania e d'Italia, la diffusione di una maggiore conoscenza dei pregi dell’olio e la costituzione di una coscienza critica nel consumatore sono dunque gli obiettivi di queste iniziative che – localmente e a livello nazionale - rappresentano un appuntamento consolidato, importante e di grande visibilità per tutto il comparto dell’olio di qualità."
L’inaugurazione è stata anche il palcoscenico per la consegna dei riconoscimenti della II° edizione del concorso Extrabio, il concorso regionale riservato ad oli ottenuti nell’annata corrente da olive certificate “biologiche” ai sensi del reg CE 2092/91 e che rappresenta anche la selezione campana per potere accedere al premio internazionale BIOL.
L’iniziativa, organizzata in partenariato da Assessorato Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania, Laboratorio Chimico Merceologico della C.C.I.A.A.
di Napoli, Associazione Analisti Sensoriali Associati, Unione delle Camere di Commercio della Campania, Coldiretti Campania, si colloca nel mese dell’olio in Campania dedicato a Sirena D’Oro, concorso nazionale degli oli a denominazione di origine protetta e come Sirena d’Oro vuole promuovere la cultura degli extravergine e le eccellenze campane, ancora oggi poco note.