La Commissione Antidoping del Coni, su indicazione della Federazione Medico Sportiva Italiana, dopo aver informato la Federazione interessata, con cui ha proceduto all’abbinamento codice/atleta, ha accertato un caso di positività.
Il Laboratorio di Epalinges (Svizzera) ha rilevato, nel primo campione sottoposto ad analisi, la presenza di metaboliti di cocaina per Nicholas Caglioni, tesserato della Federazione Italiana Giuoco Calcio (società FC Messina) controllo Coni-Nado in competizione, su richiesta Figc, dell’11 febbraio 2007 a Messina in occasione della gara del Campionato di Serie A: Messina vs Catania.
Intanto il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, intervenendo alla cinquantesima sessione della Commissione dell’Onu sulle droghe, ha parlato anche del fenomeno delle farmacie online auspicando l’avvio “di indagini internazionali a carattere commerciale e finanziario rispetto ai fornitori di queste farmacie”.
Infine il giudice spagnolo Antonio Serrano archivierà l’inchiesta sul doping nel mondo del ciclismo denominata “Operacion Puerto” e scattata fragorosamente la scorsa estate.