Sarà l'appuntamento con i ragazzi del Liceo scientifico Agnoletti di Campi Bisenzio, lunedì 5 febbraio, a inaugurare ufficialmente il ciclo d'incontri “Percorsi di motricità alternativa per la salute psicofisica del ragazzo”. L'iniziativa, inserita nel progetto “Minori in movimento”, promosso dall'Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Firenze, organizzato da Uisp Solidarietà, Uisp Comitato di Firenze e sostenuto da Coni, Libera e Società della salute Area Nord-Ovest, è volta a sensibilizzare gli studenti sull'importanza di corretti stili di vita e di un'attività motoria adeguata per una crescita sana e coinvolgerà nel corso dei mesi di febbraio e marzo anche l'Istituto d'arte per la ceramica di Sesto Fiorentino e Liceo artistico Alberti di Scandicci.
Tre i temi principali su cui verteranno gli incontri con i ragazzi: 1) “Sostanze alternative”, in pratica il doping, con approfondimenti sugli effetti collaterali dal punto di vista fisiologico e sugli aspetti legali; 2) “Movimento”, lo sport inteso come risorsa per tutti, con l'evidenziazione degli effetti positivi sul fisico; 3) “Alimentazione”, con approfondimenti sugli stili alimentari giovanili e i correlati aspetti psico-fisici del comportamento alimentare.
L'iniziativa coinvolgerà nel complesso 7 classi di seconda e terza (2 di Campi, 2 di Scandicci e 3 di Sesto Fiorentino) degli istituti interessati, con tre incontri per ognuna di esse.
Le 'docenze' saranno curate da Uisp Solidarietà, dal Coordinamento centri consulenza giovanili - Asl 10 Firenze, dal Dipartimento Medicina dello sport - Asl 10 Firenze, da Libera e dalla Cooperativa sociale 'Macramè'. Nel corso di ogni appuntamento saranno distribuiti materiali informativi specifici sull'argomento trattato.