La Coppa Toscana Ventaglio Golf è un evento golfistico a carattere regionale ed è articolato in 16 gare ospitate nei golf club più importanti della regione. La manifestazione è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dalla presidente della Federazione Golf della Toscana Cinzia Giudici e dal presidente del comitato organizzatore Fabio Bianchi. "Questa manifestazione - ha sottolineato l'assessore Giani - nata ormai 8 anni fa dopo una chiacchierata fra amici, è diventata fra gli appuntamenti più importanti dello sport toscano e un veicolo importante di promozione per il golf, che ormai si può considerare uno sport di massa.
Con questa manifestazione poi si esalta il binomio sport-turismo, con la Toscana che offre ampie opportunità". Lo slogan di questo anno sarà "La Coppa Toscana aiuta il golf a crescere". Infatti grazie a questa manifestazione sono nati ben tre campi di gara: il Golf Club Quarrata, il Golf Club Parco di Firenze e il Golf Club Bellosguardo a Vinci che, una volta ultimato sarà il campo più lungo d'Italia con 6.400 metri. Il segnale di uno sviluppo, di un impegno crescente per allargare le basi di questo sport.
La Coppa Toscana, giunta alla sua ottava edizione, prenderà il via il 18 marzo al golf club Fontevivo di San Miniato e si concluderà il 28 ottobre a Tirrenia, con tappe all'Ugolino, Scarperia, Montecatini, Poppi, Montelupo, Versilia, Argentario, Punta Ala, Elba.