In seguito al successo ottenuto dall’edizione precedente, torna per il secondo anno, ancora più ricco di novità, il Salone Italiano del Golf (Sig).
La manifestazione si svolgerà da sabato 3 a lunedì 5 marzo presso la struttura fieristica del Centro Affari e Convegni di Arezzo, la stessa sede della passata edizione, ma notevolmente ampliata per dare spazio a nuove aree espositive. Il Sig organizzato dalla Golf Town, Società del Gruppo Stefilo, sotto l’egida della Federazione Nazionale Golf (Fig) e del Coni, nasce con l’intento di creare ogni anno, in una location attraente e facilmente raggiungibile dalle principali città italiane, un’occasione di incontro per i moltissimi appassionati di uno sport sempre più diffuso e praticato nel nostro Paese.
L’evento fieristico, che senza dubbio può vantare il primato per presenza di operatori di settore sia nazionali che internazionali, rappresenta una realtà di sicuro interesse per appassionati, tecnici, praticanti e giocatori, ma anche per semplici curiosi e neofiti. Nella splendida cornice di Arezzo, una delle più belle ed antiche città italiane, divenuta a pieno titolo capitale del golf dopo il successo della prima edizione del salone, le proposte per quest’anno si presentano molto allettanti.
Disponendo di uno spazio ancora più ampio, saranno allestite aree dedicate agli operatori ed ai produttori di articoli golfistici, un campo pratica indoor con zona “pitch & put” ed inoltre una buca esterna dove si svolgeranno gare “hole in one” aperte al pubblico. Tali gare saranno anche motivo ed occasione per incoraggiare la partecipazione ad atti di solidarietà. Anche per questa edizione, infatti, Il Sig intende offrire ampio risalto ad enti no profit e di volontariato promotori di iniziative legate allo sport.
Tra queste il Sig sarà particolarmente lieto di ospitare l’Associazione “Golf My Passion school onlus” la quale si pone come primario fondamento la diffusione della golf terapia a fini riabilitativi per soggetti con non abilità fisica e mentale e la “Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus” che raccoglie fondi da devolvere per la ricerca e cura del cancro e della sclerosi laterale amiotrifica, detta Sla e conosciuta come morbo di Lou Grhring.Al ricco programma di iniziative già elencate si aggiungeranno convegni e meeting presenziati da aziende e personaggi che hanno legato, negli anni, la propria immagine al golf e al benessere.
Con tali presupposti il Sig sarà certamente un evento appetitoso per tutti gli appassionati ed i curiosi del golf, ma potrà anche essere un’ottima occasione per deliziarsi con un week-end in una terra straordinaria dove arte, cultura e gastronomia si fondono con lo sport, il benessere e la natura.
Questa combinazione inebriante è ciò che Arezzo, città d’arte ed antiquariato, patria del Petrarca, di Piero della Francesca, del Vasari e degli Etruschi, straordinaria memoria storica di periodi quali Medioevo e Rinascimento, sarà in grado di offrire ai suoi visitatori.
Orari dal Salone
Sabato 3 e domenica 4 marzo: apertura ore 9, chiusura alle 20. Lunedì 5 marzo: apertura ore 9, chiusura alle 13.
Biglietti
Si possono acquistare alla biglietteria all’ingresso del Salone, al prezzo di 5 euro (senza prenotazione).
Ingresso libero per i ragazzi/e al di sotto dei 14 anni e per tutti lunedì 5 marzo.
Programma della manifestazione
Sabato 3 marzo
Ore 9: apertura degli stand.
Ore 9, Sala Convegni: apertura del Seminario Medico a cura di “Formazione e Riabilitazione StudioGEST” di Roma e alle ore 12 tavola Rotonda su “Aspetti riabilitativi della patologia della spalla e del gomito e polso dell’atleta non professionista”.
Ore 10:30: inaugurazione del “2° Salone Italiano del Golf” col sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani, e la madrina Cristiana Frixione Mendoza, Miss Nicaragua .
A seguire, Sala Vip o Sala Convegni: incontro di benvenuto con la stampa e gli ospiti.
Ore 19:30: a cura della JP Motors (accanto al Centro Affari) aperitivo per gli ospiti e i visitatori.
Ore 21: al Grace di Arezzo “official dinner” (a inviti) con la presenza dell’attrice Valeria Marini.
Domenica 4 marzo
Ore 12, Sala VIP: aperitivo offerto dalla “Fondazione Coen” con Miss Nicaragua e l’ambasciatore del Nicaragua.
Seguirà l’incontro col presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Cimenti, sul tema del “Tesseramento libero, novità, prospettive, sviluppi”. Premiazione di Costantino Rocca, un grande del golf italiano
Nel pomeriggio visita di Valeria Marini, madrina del Salone che dialogherà con Simona Ventura nel corso della trasmissione di Raidue “Quelli che il calcio”
Lunedì 5 marzo
Incontri con gli studenti delle scuole con Miss Nicaragua, dimostrazioni a cura dello staff dei tecnici e dei maestri della Federazione Italiana Golf.
Nota: Durante i tre giorni del Sig sono previsti una serie di appuntamenti per la raccolta di fondi per le associazioni “Golf my passion school”, la “Fondazione Vialli e Mauro” e “Un birdie per la Vita” di Costantino Rocca, con sfide sulle 3 buche del campo indoor che vedranno impegnati personaggi e grandi ex del calcio (Antognoni e Zoff… solo per fare qualche nome), mentre sul piazzale esterno tutti potranno tentare la “hole in one”, la buca in un colpo, sulla distanza dei sessanta metri che mette in palio una golf-card. L’iscrizione costa 5 euro ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza.