Il grande successo dell’esordio fiorentino dello scorso anno, con oltre 300 mila visitatori e 450 giornalisti accreditati, ha dimostrato che la scelta di dare una nuova dimora al Festival è stata vincente. La splendida cornice della Fortezza da Basso ha contributo a rendere l’evento ancora più spettacolare e suggestivo, e la città di Firenze ha accolto sin dall’inizio il FitFestival con grande calore. Le sue istituzioni, prima fra tutti l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Eugenio Giani, hanno permesso di far apprezzare l’evento con entusiasmo e simpatia ai fiorentini, e il Festival ha ritrovato così quell’elemento che mancava: la cultura.
Faticare e sudare in allegria
“Sweat and Smile”: questa filosofia ha accompagnato il popolo del Festival per 18 lunghi anni e lo ha reso il più grande evento al mondo in cui si pratica fitness.
Molte saranno le novità della 19esima edizione in programma da mercoledì 2 a domenica 6 maggio come l’importante iniziativa benefica 1200 km sul tapis roulant: una maratona no-stop di 100 ore che avrà l’obiettivo di raccogliere fondi per un’iniziativa benefica. E poi ancora, The Fittest Model of The Year - l’originale concorso sportivo di bellezza che eleggerà la Modella più Fitness dell’Anno, il Labirinto di Minosse, Las Vegas – un divertente Gioco dell’Oca che abbina abilità fisiche alla fortuna, lo Sweat and Smile - il 1° Concorso fotografico del Festival del Fitness e lo Sport Film Parade - una rassegna dei grandi film dove lo sport ha giocato il ruolo di assoluto protagonista.
L’anima del Festival saranno, come sempre, le più importanti organizzazioni di fitness italiane ed internazionali che animeranno ininterrottamente gli oltre 20 palchi dedicati al mondo dell’aerobica: si potrà partecipare ad una lezione di aerobica del famoso istruttore sudamericano, step di quello statunitense, macumba del colombiano, hip hop dell’ australiano.
Non mancheranno poi le grandi sfide come il Fitness Open , il Fitness Duathlon e il Fitness Grand Prix e molti altri eventi che arricchiranno i cinque giorni del Festival all’insegna dello sport, della salute e del divertimento.
Ovviamente l’interattività del Festival sarà estesa anche fuori dalla Fortezza da Basso, per coinvolgere le piazze più belle ed importanti di Firenze dove il pubblico potrà giocare a basket e a calcio, dilettarsi nel golf e correre sul tapis roulant. Spettacolare, anche quest’anno, sarà infine l’Assalto alla Fortezza con la scalata delle mura, che permetterà di guadagnare il pass da “Special Guest” a chi riuscirà nell’impresa. Lo scorso anno superarono quest’esame in 3.000.
Insomma il Festival avrà nella Fortezza da Basso il suo cuore pulsante, ma coinvolgerà anche tutta la città di Firenze e la regione Toscana.