(Firenze, 4 marzo) Fiorentina – Torino è una partita particolare: è la celebrazione di un’antica amicizia. I tifosi viola hanno ereditato dai padri e dai nonni il mito del “Grande Torino” e hanno coltivato negli anni un indissolubile gemellaggio. Oggi erano presenti al Franchi, per le note restrizioni, soltanto una ventina di tifosi granata, ospiti della Curva Fiesole. Non sono mancati i cori anti Juventus né gli incitamenti dei Viola alla squadra granata, che oggi è stata particolarmente deludente.
E’ mancato lo spirito “Toro”, quella grinta e determinazione, che è sempre emersa anche nelle peggiori partite dei granata e nei momenti più difficili della loro tribolata storia. Oggi, se siamo contenti per il risultato e il gioco dei Viola, siamo sportivamente delusi del Torino che rischia di essere coinvolto nella lotta per non retrocedere. Peraltro il Torino era passato in vantaggio al 14’ con Rosina, il migliore dei Granata, che aveva approfittato di un’incertezza della difesa viola.
Il goal era stato, però, abbastanza casuale. La Fiorentina non riusciva a finalizzare il gioco, soffriva la mancanza delle invenzioni e verticalizzazioni di Liverani. Montolivo non riusciva ad incidere né ad inventare qualcosa. D’altra parte il giovane centrocampista viola è sicuramente un gran talento e come molti giocatori di classe non ha sempre la continuità che si vorrebbe che avesse. La cronaca segnala, nel primo quarto d’ora di gioco, numerosi tentativi dei Viola con Montolivo e con Mutu in grande spolvero.
Poi al quarto d'ora Gallo inventa un pallone a scavalcare la difesa, Rosina brucia tutti e conclude su Frey in uscita, ma sulla respinta riesce a segnare il goal del vantaggio granata. La Fiorentina tenta di reagire, ma la difesa del Torino riesce a vanificare i tentativi di Toni e Mutu.
Dopo un goal annullato alla Fiorentina per fuorigioco di Mutu, in due minuti i Viola ribaltano il risultato. Al 31' la Fiorentina arriva al pareggio. Reginaldo scende sulla destra, salta due uomini e una volta sul fondo serve teso Toni sull'uscita d’Abbiati.
Il numero 30 viola segna in spaccata.
Passano due minuti e la Fiorentina raddoppia. Corner teso di Mutu, Dainelli sfiora, Toni di tacco mette in rete. Tutto abbastanza facile. Prima della fine del tempo ancora due tentativi di Toni.
Nella ripresa la prima occasione è per i Viola con una discesa di Pasqual che Toni non riesce a finalizzare. All’'8' Pasqual va a crossare dalla trequarti, Francesconi anticipa Toni, ma infila sfortunatamente nella sua porta per il 3-1 gigliato. Il Toro si affida a Rosina per cercare di recuperare, ma il suo tiro esce sul fondo al 13'.
Botta e risposta con Toni che piazza un bel pallone sul secondo palo dal limite al 14', Abbiati risponde con un grande intervento. Il portiere granata si ripete con uno spettacolare intervento sul colpo di testa di Mutu a botta quasi sicura.
Al 21' esordio in maglia viola per Kuzmanovic che rileva Blasi. Il Torino prova su punizione al 24'. Rosina calcia nello specchio, Frey blocca senza problemi. Arriva anche il primo goal in serie A di Gamberini, che sbuca di testa sul corner di Mutu e segna il goal del 4-1.
Al 36' Gamberini va ancora in goal, sulla sponda di Kuzmanovic, con uno splendido tuffo di testa. Ci sarebbe lo spazio anche per il sesto goal. Pazzini steso in area guadagna un rigore, dal dischetto calcia Mutu, Abbiati para con un bel tuffo. Forse il rumeno non ha voluto infierire. Solo l’arbitro Bergonzi non ha compreso quanto è stato inutile concedere un rigore sul 5 a 1. A volte un maggior buonsenso non farebbe male. E’ contento per il risultato Prandelli che guarda ai prossimi impegni e commenta: "Torino in vantaggio sulla prima situazione pericolosa, la squadra però è stata brava, è rimasta concentrata ed ha ribaltato il risultato.
Abbiamo bisogno di continuare a giocare così, poi guarderemo la classifica. Kuzmanovic è entrato bene con gran decisione, ha aiutato la squadra. Ho visto una squadra molto tonica che è stata brava ad arrivare spesso sul fondo per fare cross e creare occasioni da rete. Siamo molto felici per il risultato, però guardiamo alla partita d’oggi dal punto di vista delle prossime gare. Noi pensiamo a Palermo, una sfida difficile, poi ci saranno Roma e Milan."
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Fiorentina – Torino 5-1
Goal 14'pt Rosina, 31' e 33'pt pt Toni, 8'st Franceschini (autorete), 30'st, 36'st Gamberini
Fiorentina: 1 Frey 21 Ujfalusi 3 Dainelli 5 Gamberini 23 Pasqual 17 Blasi (21' st Kuzmanovic) 18 Montolivo 8 Pazienza 83 Reginaldo (10'st Jorgensen) 9 Toni 10 Mutu All .
Prandelli ( 28 Lupatelli 2 Kroldrup 6 Potenza 29 Pazzini 22 Kuzmanovic 20 Jorgensen 32 Brivio)
Torino: 32 Abbiati 13 Bovo (20'st Oguro) 4 Brevi 22 Comotto 5 Gallo (19'st Barone) 14 Franceschini 15 De Ascentis 3 Balestri 17 Lazetic 10 Rosina (28'st Konan) 19 Abbruscato All. De Biase (1Taibi 6 Cioffi 24 Konan 18 Ogbon 77 Coco 8 Barone 16 Oguro)
Ammoniti: Brevi, Blasi, De Ascentis, Pazzini, Balestri
Arbitro: Bergonzi