Nasce a Firenze la Casa del Futuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2007 14:15
Nasce a Firenze la Casa del Futuro

Una rete di comunicazioni in grado di interagire e richiedere servizi assistenziali grazie alla telemedicina, interagire in tempo reale con gli uffici degli enti pubblici per richiedere informazioni o vari atti. Ma non solo. Un nuovo tipo di pensare ad un arredamento funzionale grazie a nuovi materiali, ma anche un'architettura all'avanguardia e l'installazione di nuove risorse nel rispetto dell'ambiente. E' la "Casa del Futuro", promossa dall'assessorato all'informatica del comune di Firenze in collaborazione con la società I+ di Firenze, e con il supporto di istituzioni ed enti rappresentativi del territorio toscano.

La nuova "casa" che in pratica consiste nella realizzazione di una rete di servizi e di contesti espositivi, finalizzati a innovare e promuovere il mondo delle soluzioni per l'abitare e dei servizi al cittadino, verrà presentata durante la manifestazione del "Salone del Mobile", che si terrà dal 3 all'11 marzo alla Fortezza da Basso.
Il progetto, che prevede una serie di esposizioni interattive dell'innovazione tecnologica, delle scienze e del design dell'abitare e intende rappresentare nel cuore della Toscana, in continuità con la casa del rinascimento fiorentino, la casa del futuro, concepita come spazio dove la persona può accedere a una serie di servizi e interagire con l'ambiente in modalità sempre innovative.

In questa dinamica di spinta verso l'innovazione e di fedeltà alla propria tradizione, l'assessorato all'informatizzazione ha voluto porsi quale promotore di un'azione di valorizzazione e coordinamento di esperienze e prospettive rappresentative degli attuali percorsi di innovazione in atto nella Regione Toscana e nell'intera società. Il progetto si muoverà pertanto in raccordo con iniziative ed eventi promossi a livello regionale, caratterizzandosi come un "brand dinamico" capace di specializzare ed integrare l'innovazione nelle sue diverse specializzazioni, con specifica attenzione ai settori quali: Design, Architettura, Arredamento, Reti di Comunicazioni, Multimedialità, Telemedicina, servizi di e-government, Moda, Nuovi Materiali, Risorse rinnovabili.

Durante l'esposizione alla Fortezza da Basso verrà presentato con lo scopo di avviare un percorso di dimostrazione e confronto sui nuovi modi dell'abitare e di accedere ai servizi. All'interno del padiglione "Polveriera", verrà presentata una prima interpretazione di "Casa del Futuro", attraverso un'esposizione interattiva di soluzioni innovative di Arredo e Design, Domotica, Multimedialità e servizi innovativi al cittadino. Saranno presenti nell'allestimento elementi che permetteranno all'utente di vivere al meglio lo spazio casa dal punto di vista funzionale: soluzioni domotiche e multimediali, sistemi innovativi per l'accesso ai servizi (videocomunicazione, tele-lavoro, tele-assistenza, interazione con i servizi della Pubblica Amministrazione).

Al contempo arredi e complementi di arredo dal forte impatto progettuale, convivranno vicino a spunti diversificati meno concettuali, legati ai diversi mondi dell'arte. All'interno dell'iniziativa troveranno spazio specifici Workshop in cui saranno organizzati dibattiti, presentati progetti ed esperienze, offerte opportunità di incontro tra imprese, mondo della ricerca, pubbliche amministrazioni e produttori del settore, che consentiranno di confrontarsi sulle varie tematiche legate all'innovazione, dando al tempo stesso visibilità a percorsi di ricerca, sviluppo e promozione dell'innovazione che è in atto sul territorio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza