Firenze, 28 febbraio 2007- Come funziona la macchina climatica? Quanto è cambiato il nostro clima e quanto cambierà nei prossimi decenni? E soprattutto: cosa possiamo fare per farvi fronte? Se ne parlerà il prossimo venerdì 2 marzo, alle ore 17, al Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze nella Tribuna di Galileo della Specola (in via Romana, 17).
Oltre al presidente del Museo Giovanni Pratesi, parteciperanno all’incontro Vincenzo Ferrara e Alessandro Farruggia, autori del libro “Clima istruzioni per l'uso” (Edizioni Ambiente, 2007).
Gli argomenti a tema sono le cause che determinano, condizionano e regolano la macchina climatica; i cambiamenti provocati dall’uomo e le risposte da parte dell’atmosfera, dell’acqua e del mondo vivente, sulla base delle previsioni dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC - il comitato intergovernativo sul mutamento climatico formato nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, la World Meteorological Organization e l’United Nations Environment Programme, allo scopo di studiare il riscaldamento globale).
Gli autori commentano, inoltre, le strategie in atto e quelle ancora da avviare a livello delle politiche internazionali.
Vincenzo Ferrara è esperto in fisica dell’atmosfera ed è stato designato dal Ministero dell’Ambiente come coordinatore della seconda conferenza nazionale sul clima che si terrà nell’autunno 2007; Alessandro Farruggia è giornalista professionista presso la redazione romana del Quotidiano Nazionale, dove si occupa prevalentemente di ambiente ed esteri.