Massa Carrara, 17 gennaio 2005 – Continua la marcia di avvicinamento alla 6° edizione di Balnearia, Salone Professionale delle Attrezzature Balneari, che si svolgerà dal 18 al 20 febbraio 2005 presso il Quartiere Fieristico di Carrara. Molte le novità previste in questa sesta edizione. Per la prima volta Balnearia verrà affiancata da Erbexpo, Salone del Termalismo e del Benessere Naturale. La contemporaneità e la sinergia dei due eventi consentirà di ampliare le potenzialità di incontri commerciali per gli operatori del settore, nell’ambito del mercato di riferimento, nella prospettiva di una definitiva realizzazione di un “salone nel salone”, interamente dedicato all’acqua.
Saranno presenti numerose imprese costruttrici di piscine pubbliche e private, di vasche per idromassaggio e di tutte le attrezzature per il benessere offerto dall’acqua, fonte inesauribile di vita e di forza. L’acqua fin dai tempi antichi viene utilizzata per scopi terapeutici e di aggregazione. Già le terme romane erano soprattutto un luogo di incontro dove oltre all’uso terapeutico dell’acqua era possibile godere di annesse biblioteche, palestre e sale di riunione. L’Italia è il luogo ideale per esporre il benessere, i suoi centri termali sono famosi in tutto il mondo.
Molte le località in cui è possibile assumere, sotto forma di bibita, acque oligominerali, curare le malattie cutanee, sottoporsi a cure inalatorie per la terapia delle patologie respiratorie.
L’altro elemento innovativo della sesta edizione di Balnearia è rappresentato da un’area riservata ai prodotti per le attività all’aria aperta, dagli arredi per esterni, alle attrezzature per il giardino sino alle coperture e tensostrutture. Il settore, che sta attraversando un periodo di sviluppo notevole sia in termini di giro di affari che di evoluzione tecnologica, godrà di un’area riservata denominata giardino del contract: un giardino-struttura ricettiva dove il benessere diventa elemento indispensabile in ogni servizio destinato all’ospitalità.
In una reinterpretazione di una passeggiata in un sontuoso parco all’aperto, con un’atmosfera sapientemente creata da luci, materiali e ambientazione, il visitatore sarà condotto attraverso un percorso tra ambienti, designer, aziende progetti e riviste, appositamente creato per favorire il dialogo e l’informazione sul contract per esterni e portato a conoscenza delle ultime novità e tendenze in fatto di design.
Durante la sesta edizione di Balnearia verrà presentata un’indagine sulle vacanze degli italiani fatte al mare nel 2004, sulle previsioni circa le prossime vacanze nel 2005, sui rapporti con le vacanze in Italia e sui punti di forza e debolezza delle vacanze marine sul Tirreno.
La ricerca verrà svolta dall’Istituto Piepoli su incarico di Balnearia, della Regione Toscana e delle Associazioni di Categoria. Durante Balnearia sarà possibile inoltre assistere a numerosi convegni legati al mondo dell’acqua tra cui: “Le terme marine, Talassoterapia, una stagione di mare lunga 365 giorni” e “sicurezza balneare: una esigenza di autentico e primario servizio sociale”.