Università a Luco: approvato il progetto esecutivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2007 13:46
Università a Luco: approvato il progetto esecutivo

E’ stato approvato dalla giunta provinciale venerdì scorso, 2 febbraio, il progetto esecutivo per il recupero e la trasformazione dell’ex ospedale di Luco in sede universitaria. Ieri mattina il progetto è stato consegnato alla Comunità Montana Mugello, che è l’ente incaricato di curarne l’appalto, ed è stato inviato dalla Provincia anche a Regione e Università.
"La Provincia – ha dichiarato oggi l’assessore provinciale all’Edilizia Stefano Giorgetti - ha completato il lavoro di progettazione che le era stato assegnato in base agli accordi, procedendo alla redazione prima del progetto preliminare, poi di quello definitivo ed ora anche di quello esecutivo, che è stato trasmesso alla Comunità Montana, che sarà la stazione appaltante dell'opera.

E' così possibile avviare le procedure di gara. Sono anche già disponibili nel bilancio provinciale le necessarie risorse finanziarie. Ad oggi si può pertanto definire ultimato il compito assegnato alla Provincia dal programma per la realizzazione dell'insediamento di Luco".
“La predisposizione e l’approvazione del progetto esecutivo da parte della Provincia di Firenze era un presupposto fondamentale per l’avanzamento dei lavori” sottolinea il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini.

“Procediamo sulla strada già delineata pur con qualche ritardo sulla tabella di marcia. Adesso, come promesso, fisseremo con l’assessore provinciale Giorgetti e la popolazione di Luco una nuova assemblea pubblica per fare il punto e illustrare il progetto esecutivo. Intanto il direttore generale dell’Asl Marroni mi ha comunicato che la Regione è in attesa del parere della Soprintendenza per alienare l’immobile, che successivamente passerà in comodato gratuito al Comune. Il lavoro sta dunque proseguendo - continua il sindaco Bettarini - e auspico che finiscano quegli attacchi strumentali di chi cerca un po’ di visibilità attizzando polemiche anziché collaborare seriamente per la riuscita di questo difficile progetto”.

Soddisfatto anche il presidente della Comunità Montana Stefano Tagliaferri: “Quello di oggi è un passo in avanti. Concorderemo in sede tecnica le ipotesi di possibili stralci da attuare con i finanziamenti disponibili non appena la Regione completerà le procedure di acquisto dell’immobile”.
E le prospettive sull’ex ospedale sono state anche al centro di un breve colloquio tra il presidente Tagliaferri e il ministro ai Beni Culturali Francesco Rutelli in occasione della sua recente visita a Firenze.

Tagliaferri ha avvicinato il ministro Rutelli e, offrendo in dono un libro sulla storia dell’ex monastero camaldolese, gli ha illustrato velocemente entità, obiettivi e la rilevanza culturale e sociale del progetto. "Il Ministro mi è parso interessato – ha detto Tagliaferri - e spero che in una delle prossime occasioni in cui sarà a Firenze si possa organizzare una visita in Mugello per mostrargli l'immobile storico di Luco".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza