Prato, 7 febbraio 2007 – Un’imprenditrice su quattro sceglie di lavorare in campagna. Secondo l’analisi presentata da Coldiretti ad un recente convegno dal titolo “Donne rurali leader del domani”, l’agricoltura è il settore preferito dalle donne che vogliono avviare un’attività. I motivi sono diversi: il principale è la flessibilità d’orari che permette alla donne di coniugare famiglia e lavoro, poi viene il rispetto dell’ambiente ed in ordine, il miglioramento della qualità della vita a contatto con la natura.
In Toscana le donne occupate in agricoltura sono più di 18mila su un totale di 54mila con una percentuale che supera il 33%. I settori “rosa” in agricoltura sono l’agriturismo, l’agricoltura biologica, florovivaismo e vino. Coldiretti Prato grazie al progetto “Donne: tessitrici di impresa” realizzato da Pin S.r.l. Servizi Didattici e Scientifici per l'Università di Firenze assieme all’agenzia formativa Iripa (Istituto Regionale Istruzione Professionale Agricola), e altri soggetti pubblici e privati vuole incentivare il trend positivo degli ultimi anni aiutando attraverso un nuovo sportello – Costellazione Gemma il nome - attivo tutti i mercoledì mattina dalle 8,30 alle 12,30, il consolidamento e la nascita di nuove imprese legate al mondo dell’agricoltura nel pratese (anche in forma di società).
“Il nuovo sportello sarà molto importante per il settore agricolo e per l’universo donna – spiega Andrea Landini, Presidente Coldiretti Prato - perché l’avvio di una nuova impresa o l’ampliamento di una già esistente sono momenti delicati che hanno bisogno di un supporto, una consulenza appropriata e mirata, oltre a sostegno costante e puntuale. A maggior ragione se si tratta di donne alle prese con famiglia, figli, e la mole quotidiana di lavoro domestico”. Tra i compiti di “Costellazione Gemma”, oltre a quello di orientamento, accompagnamento, consolidamento e coaching (formazione) quello di favorire l’incontro tra due o più donne che hanno gli stessi obiettivi imprenditoriali aiutandole nel trovare la formula più adeguata al loro caso e al loro target aziendale.
“Le donne interessate ai servizi possono inserire i dati richiesti nei form appositamente creati nel sito www.tessitrici.net, nella sezione Costellazione Gemma – illustra le modalità Landini – la nostra animatrice Laura Pestelli valuterà le schede e cercherà di mettere in contatto domanda e offerta”. Ma a chi lasciare i figli? Costellazione Gemma ha pensato anche a questo. “Le imprenditrici che hanno difficoltà nella gestione dei figli potranno usufruire di servizi gratuiti di babysitteraggio.
Attraverso questo servizio gratuito pensiamo di poter aiutare le imprenditrici in modo che possano tranquillamente crescere, migliorare e apportare il loro contributo al sistema agricoltura e all’economia pratese. Le donne – conclude il Presidente Landini - possono dare molto al mondo agricolo. Noi della Coldiretti ne siamo convinti”. Per informazioni o appuntamento: tel 0574 514000 - 055 32357229.