Una giornata per ricordare Ali Salah Aljaf, bibliotecario della Biblioteca Nazionale di Baghdad, scomparso a novembre in un attentato. L'iniziativa dal titolo "La casa dei libri di Baghdad, un anno dopo", si terrà martedì prossimo dalle 10 alle 13 ed è organizzata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, insieme alla Presidenza del consiglio comunale e all'associazione "Un ponte per".
Alì aveva partecipato lo scorso anno, insieme ad altri quattro bibliotecari iracheni, ad uno dei due corsi di formazione in informatica e restauro organizzati dalla Biblioteca Nazionale Centrale nell'ambito del progetto di cooperazione "La casa dei libri di Baghdad" promosso da "Un ponte per" in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze e finalizzato a salvaguardare il patrimonio archivistico e librario dell'Iraq.
«Abbiamo deciso da subito di aderire e appoggiare quest'iniziativa - ha spiegato il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini - poiché crediamo che soltanto attraverso un ponte di cooperazione anche in ambito culturale si possa contribuire alla ricostruzione di un Paese inoltre la giornata in memoria di Alì - ha precisato Cruccolini - oltre a ricordare una persona che stava cercando di aiutare, attraverso il suo lavoro, il popolo iracheno servirà anche a fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto».
La direttrice della Nazionale Ida Fontana nel corso del suo intervento ha sottolineato: «Proteggere e salvare gli archivi di una biblioteca significa salvare l'identità e la storia di un Paese e Alì - ha proseguito la direttrice Ida Fontana- stava lavorando per questo, lui era per noi un amico e siamo rimasti sconvolti dalla sua uccisione, nel periodo trascorso a Firenze era riuscito a realizzate un sito internet per la biblioteca irachena».
Durante l'iniziativa verrà illustrato il progetto, sarà attivato un contatto telefonico con il direttore della biblioteca di Baghdad e sarà proiettato un filmato.
Alla giornata, che si terrà nella Tribuna Galileiana della Biblioteca, parteciperanno oltre alla direttrice della BNCF Ida Fontana e ai responsabili del settore informatica e del settore restauro della Biblioteca, Marco Capolupo, di "Un ponte per", Eros Cruccolini, presidente del consiglio comunale, Massimo Toschi, assessore alla cooperazione internazionale e il professor Mauro Guerrini, dell'Università degli Studi di Firenze.
Daniele Angelini