Padule di Fucecchio: nel 2007 notevole incremento di uccelli acquatici svernanti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2007 12:56
Padule di Fucecchio: nel 2007 notevole incremento di uccelli acquatici svernanti

Nella seconda metà di gennaio si è tenuto nel Padule di Fucecchio il censimento degli uccelli acquatici svernanti. Tale attività rientra in un progetto internazionale di monitoraggio delle popolazioni di uccelli acquatici promosso a livello di grande regione biogeografica (Paleartico Occidentale) da Wetlands International e svolto in Italia sotto l’egida dell’I.N.F.S. (Istituto Nazionale Fauna Selvatica).
In Padule il censimento, coordinato a livello regionale dal Centro Ornitologico Toscano, è realizzato fin dal 1992 dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che anche quest’anno si è avvalso di 10 rilevatori abilitati dall’I.N.F.S.

e di una ventina di altri collaboratori che hanno coperto tutta l’area umida.

Nella foto anatre e oche nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

I risultati del 2007 sono di grande interesse e confermano il trend positivo degli ultimi anni: ben 30 specie diverse di uccelli acquatici, per un numero complessivo di oltre 6800 individui censiti. Il numero di esemplari rilevato ha avuto un incremento di oltre il 35 per cento rispetto all’anno precedente (circa 5000), grazie ad un notevole aumento degli anatidi (soprattutto alzavole); non sono mancate presenze rare come il Fenicottero, l’Oca selvatica e la Moretta tabaccata.

Oltre il 90 per cento degli uccelli censiti è stato rilevato all’interno della Riserva Naturale (aree Le Morette e La Monaca-Righetti) e nella contigua località Marconi, nella quale è stata istituita una zona di rispetto venatorio per iniziativa dell’ATC. In sostanza la quasi totalità degli uccelli acquatici presenti si concentra nell’area protetta, a testimonianza della sua importanza e del buon livello di gestione raggiunto.
Si tenga conto al riguardo che i dati disponibili precedenti all’istituzione della Riserva Naturale, relativi al periodo 1984-1996, attestavano mediamente la presenza di non più di 5 specie e di poche decine di individui.
Il Centro di Ricerca ringrazia le Province di Pistoia e Firenze, il Circondario Empolese Valdelsa, il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, l’Azienda Agricola Castelmartini e l’ATC 16 di Pistoia, tutti i rilevatori ed i collaboratori che hanno contribuito alla buona riuscita del censimento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza