Firenze, 20 Gennaio 2007- "I gruppi consiliari che si riconoscono nell'Unione, in seguito alle notizie di stampa riferite agli aggiustamenti tecnici proposti per le linee 2 e 3 della tramvia in fase di costruzione, ribadiscono che è indispensabile dare inizio al percorso deciso dal Consiglio Comunale, in occasione del dibattito sulla mobilità, per individuare i miglioramenti da apportare alla fase progettuale definitiva prima di procedere alla successiva fase esecutiva.
Ciò, con la consapevolezza che solo la partecipazione ampia delle forze politiche, del Consiglio Comunale e dei cittadini alle scelte operative qualifica e rende possibile interventi complessi come quello della tramvia". È quello che sostengono tutti i capigruppo della maggioranza e dei due gruppi consiliari dell'opposizione di sinistra in Consiglio Comunale Alberto Formigli (DS), Rosa Maria Di Giorgi (Margherita), Nicola Rotondaro (Comunisti Italiani), Giovanni Varrasi (Verdi), Alessandro Falciani (SDI), Ornella De Zordo (Unaltracittà/Unaltromondo), Anna Nocentini (Rifondazione Comunista).
"Le criticità e le conseguenti proposte emerse negli approfondimenti compiuti in questi ultimi mesi - proseguono i capigruppo - necessitano di una verifica che coinvolge l'intero approccio al progetto tranviario e quindi non riconducibile alle sole innovazioni tecniche che pur potrebbero rappresentare un passo importante verso l'affinamento esecutivo del progetto stesso".
Due sedute del Consiglio di Quartiere 2 saranno dedicate alla presentazione dei progetti di busvie flash 17 e 14 che interessano il territorio di Campo di Marte
La prima assemblea si terrà mercoledì 24 gennaio, alle 21,15 al Teatro 13 in via Nicolodi 2 e avrà come ordine del giorno l'illustrazione del progetto della busvia 17 flash.
La seconda, mercoledì 31, stesso orario e sede e riguarderà la busvia 14. Ad entrambe le assemblee interverrà anche il vice sindaco Giuseppe Matulli. "Abbiamo scelto una sala come quella del Teatro 13 poiché ha una maggiore capienza rispetto alla sala consiliare di Villa Arrivabene - ha spiegato il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci -. Per quanto riguarda i provvedimenti in discussione ritengo positiva la recente decisione del Consiglio Comunale che ha raccolto le criticità evidenziate a suo tempo dal quartiere, avanzando proposte di soluzioni relativamente ai posti auto per i residenti lungo il percorso delle busvie".
"Mi auguro - conclude Paolucci - che questo possa servire a facilitare nei due consigli un confronto pacato e propositivo, in grado di portare ad un dibattito costruttivo fra cittadini e istituzioni".